Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-21, 05:48 PM   #1
mastino
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,541
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Tamiya DT-03. Pimpiamo gli ammortizzatori

Olè, se sei il felice possessore di un qualsiasi modello della famiglia DT-03 e volessi rendere più performanti gli ammortizzatori ad olio forniti con i kit... sei nel posto giusto.
Il telaio DT-03 è un entry level a due ruote motrici, categoria offroad. Contrariamente a quanto accaduto fino al precedente DT-02 il kit viene fornito con ammortizzatori ad olio invece dei soliti "a frizione" che hanno sempre caratterizzato i modelli base della casa dalla doppia stella. Ora, sappiate che se volete infilarvi nel delirio dei prodotti aftermarket dedicati farete meno fatica e con un pò di fortuna spenderete anche meno, ma se volete un prodotto di qualità spendere meno non sarà per niente facile. Quelli che ho recuperato io, descritti nel thread dedicato al DT03 Racing Fighter Black Edition funzionanicchiano perchè riassemblati con parti Tamiya...

Insomma, tornando a noi. Abbiamo il nostro kit compreso di tutto ciò che serve per montare i quattro ammortizzatori ma sappiate che...
- gli steli sono in corpo unico con i piattelli
-una coppia di steli, mi pare i posteriori li ho sempre trovati bruniti
in modo osceno tanto da doverli lucidare con pasta abrasiva
-gli oring (neri) sono penosi
-le molle le trovo poco performanti

Utilizzando tutto quanto di scatola, con l'aggiunta di un paio di articoli si può però cambiare totalmente volto ai quattro ammortizzatori migliorando la resa del modello.

Cosa ci serve:

- il set di parti Tamiya 9400414, è un sacchetto facente parte del kit DF-03 e contiene i quattro steli ammortizzatori, le quattro molle, olio con gradazione 900, gli oring rossi e le membrane dei tappi degli ammortizzatori.
- l articolo 50588, sono le e-clips da 2 mm. Ne servono 8 e il sacchettino ne contiene 15. Nessuno vi vieta di andare a cercarle in ferramenta. Io ne avanzo sempre un tot e le avevo in casa.

Una rapida occhiata agli acquisti:

questo quanto già previsto di scatola



e questo il sacchettino 9400414



sopra steli, oring e membrane del DT03 e sotto quelle del DF03



le molle del DF03



l'olio 400(giallo) del DT03 e 900(trasparente) del DF03



Gli steli vanno preparati inserendo le eclips



successivamente si infilano i piattelli che sono nel kit DT03, li avete già e sarebbero parti inutilizzate. Sono diversi gli anteriori dai posteriori, stampate V davanti e stampate X dietro, cercate di rifinire meglio possibile le parti dopo avere separate dello sprue. Più fori significa movimento dello stelo più rapido. Io ho messo tre fori all'anteriore e due al posteriore.



Una seconda eclip blocca il piattello in sede sullo stelo



Passando alcorpo dell'ammortizzatore si inseriscono gli oring rossi al posto dei neri



si infila lo stelo dall'alto e si avvita l'uniball



A questo punto il montaggio procede come da istruzioni, membrana verde davanti e rossa dietro, quelle dei due kit sono identiche, olio come preferite, io ho inserito il 400. Il 900 mi sembra un pò duretto ma giocando e miscelando si possono trovare soluzioni alternative. Anche le molle possono essere giostrate tra quelle dei due kit.



Se volete ancora più scelta, il kit 53832 offre un set optional di molle dedicate ai telai dt02-DT03
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 30-01-21 a 05:51 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando