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Vecchio 21-01-21, 11:25 PM   #9
AgoHF84
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AgoHF84 è un newbie...
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Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Ciao Ago intanto ti chiedo una cosa anche se stupida,hai un compressore? Oppure il compressore è quella scatoletta rotonda bianca accanto all’aerografo. In ogni caso io ti consiglierei un compressore un po’ più professionale perché credo sia fondamentale se vuoi davvero usare l’aerografo per tutti modelli che farai…Poi per pulire l’aerografo se vuoi utilizzare gli Alclad (che ti consiglio vivamente per tutti i metallici) ti conviene usare il diluente nitro. Per il trasparente 2K io mi rifornisco nei negozi per carrozzieri: mi preparano 200 ml ( non ricordo esattamente ma credo costi più o meno una decina di euro)e mi dura un bel po’,ci vuole anche il catalizzatore e il diluente acrilico specifico. Molto più raramente ho utilizzato anche il trasparente lucido Tamiya e probabilmente per iniziare ti converrebbe proprio con quello.Per il trasparente opaco o semi lucido io per la verità utilizzo il Tamiya e mi trovo abbastanza bene. Però ripeto questo è quello che utilizzo io che tra l’altro compro come colore di base i colori per carrozzeria (Che do dopo avere passato il Primer Tamiya,ma ovviamente ci sono altri 100 modi e altri 100 tipi di colore che tu puoi utilizzare. Un’ultima cosa: dovresti capire se il tuo aerografo ha guarnizioni in Teflon, perché se sono in plastica non puoi utilizzare alcuni diluenti come appunto la nitro o l’acetone perché le scioglie


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Ciao Ago intanto ti chiedo una cosa anche se stupida,hai un compressore? Oppure il compressore è quella scatoletta rotonda bianca accanto all’aerografo. In ogni caso io ti consiglierei un compressore un po’ più professionale perché credo sia fondamentale se vuoi davvero usare l’aerografo per tutti modelli che farai…Poi per pulire l’aerografo se vuoi utilizzare gli Alclad (che ti consiglio vivamente per tutti i metallici) ti conviene usare il diluente nitro. Per il trasparente 2K io mi rifornisco nei negozi per carrozzieri: mi preparano 200 ml ( non ricordo esattamente ma credo costi più o meno una decina di euro)e mi dura un bel po’,ci vuole anche il catalizzatore e il diluente acrilico specifico. Molto più raramente ho utilizzato anche il trasparente lucido Tamiya e probabilmente per iniziare ti converrebbe proprio con quello.Per il trasparente opaco o semi lucido io per la verità utilizzo il Tamiya e mi trovo abbastanza bene. Però ripeto questo è quello che utilizzo io che tra l’altro compro come colore di base i colori per carrozzeria (Che do dopo avere passato il Primer Tamiya,ma ovviamente ci sono altri 100 modi e altri 100 tipi di colore che tu puoi utilizzare. Un’ultima cosa: dovresti capire se il tuo aerografo ha guarnizioni in Teflon, perché se sono in plastica non puoi utilizzare alcuni diluenti come appunto la nitro o l’acetone perché le scioglie


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Dunque, nell'ordine:
- sì, il compressore è il disco volante. Ha una regolazione a tre livelli...vediamo cosa esce con questo (anche perché il regalo è della moglie e dirle subito che è una ciofeca non mi pare carino....specie nei miei confronti viste le possibili reazioni!!![emoji23]) poi mi attrezzerò meglio.
- ma sto benedetti alclad dove li trovo? Mi sa che devo ampliare la gamma di siti da cui mi rifornisco...
- capitolo nitro....smodellando in casa vorrei evitare robe puzzose. Non esiste un pulitore o diluente specifico per gli alclad? In generale mi sembra di aver capito che l'isopropilico diluito fosse sufficiente per pulire senza creare problemi alle guarnizioni. Giusto???
- ecco, quando ho letto "catalizzatore" mi è tornato alla mente quanto fossi (e sono!) Una pippa in chimica...mi sa che questo 2k è un po' complicato per iniziare. Quando parli di tamiya intendi il x22?
- infine ad una prima analisi sembra che il materiale delle mie guarnizioni sia gomma...cosa devo quindi evitare come la peste? L'isopropilico va bene? Ammoniaca diluita va bene?

So bene che ai più sembreranno domande idiote ma al momento mi ci sento proprio (...idiota intendo!)...abbiate pietà! Grazie mille

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