Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-21, 07:27 PM   #7
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao, come da richiesta ho sostituito nel titolo della discussione "Arnesano" con "Artesania" (il titolo è modificabile solo dai moderatori)

Visto che stai marciando speditamente, se già non l'hai messo in conto ti ricordo che quando rivestirai l'ultimo ponte i listelli andranno incollati in opera, per garantire un aspetto uniforme seguendo il naturale andamento di insellatura e (soprattutto) bolzone. Prima di rivestire rileva e disegna i futuri ingombri degli elementi fissi che andranno installati (boccaporti, alberi, pompe di sentina, ....) perchè la listellatura dovrà attestarsi su di essi in maniera logica ed armonica; una delle cose più butte in un modello è la giuntura di un tavolato in prossimità di un boccaporto!

Se già le istruzioni non lo prevedono, ricordo anche che prima di rivestire il ponte andranno tagliate via tutte le eventuali porzioni terminali delle false ordinate in modo tale che la listellatura vada a coprire i "monconi", e questo presuppone che le murate vengano completate prima del ponte.

buon lavoro
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando