Discussione: R75/5 Café Racer
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-21, 11:13 PM   #25
IvanT68
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred87 Visualizza il messaggio
Su YouTube c’è un video di Plasmo che crea in stampa 3D un intero kit, con una cura di dettaglio sorprendente....certo poi ci vuole anche il manico per montarlo come si deve. Personalmente è una cosa che non condivido in pieno, perché così si perde del tutto il vero spirito del modellismo. I kit moderni escono già fin troppo curati sia a livello di assemblaggio che di dettaglio. Alla fine si riduce tutto ad incollare dei pezzi e verniciarli.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Alfred87,
grazie per il tuo commento.
Quello che dici è quello che ho sempre pensato, all’inizio. Poi, vedendo che altri hanno usato la prototipazione rapida per realizzare parti, ho deciso di provarci.
Confesso che ho fatto del “modellismo” in scala 1:8, con le mie stampanti 3d industriali già una decina di anni fa, quando avevo la mia ditta individuale in Italia, realizzando un modello per galleria del vento della Wiesmann MF4 GT. Non si trattò solo di stampare i pezzi ma di assemblarli assieme a fotoincisioni, pezzi fusi in metallo bianco, colate in gomma siliconica e così via. Modellismo, a mio parere, è mettere insieme nuove tecnologie e manualità tradizionale.
Spero di non aver aperto una discussione “hot” 😜
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando