Discussione: Restauro Webra 6.5 ccm
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Vecchio 05-01-21, 06:46 AM   #14
biondetto
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biondetto è un newbie...
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Ciao Gnao e tutti,

buone feste passate e huona befana in anticipo
Posto gli ultimi aggiornamenti anche se privi di documentazione fotografica che integrerò non appena torno a casa.

Ho ricostruito e modificato il supporto del servo per l'ala. L'escursione sembra sia buona e il tutto abbastanza solido...chiaramente in volo scopriremo se le mie stime sono corrette. Mancano solo due viti in nylon per il fissaggio dell'ala e il fissaggio interno della ricevente per completare tutta la parte del'lavionica. Fin quí tutto bello, ma veniamo alle note dolenti, il motore !!!

Basandomi sulla foto postata da Gnao, ho capito che lo spillo del minimo meccanico e il getto venturi, in condizione di throttle al minimo, devono essere coassiali con il minimo che riduce la sezione di ingresso della miscela, penetrandolo. Ho quindi avvitato ulteriormente la mandata con relativo spillo del massimo e adesso, anche provando a motore speto il funzionamento, sembra sia tutto corretto. Ho quindi iniziato le prove di accensione e con non poca fatica sono riuscito ad avviare il motore. L'intenzione era fare un pieno di miscela al minimo come sorta di rodaggio post riassemblaggio, ma non c'è stato verso di raggiungere un funzionamento regolare. Non sono riuscito a carburarlo e continuava a spegnersi, certe volte anche mentre girava e medio regime, alché mi sono venuti un pó di dubbi da cui le seguenti domande:

1. La candela che mi ha dato il sivende è decisamente piu corta della vecchia, ovviamente intendo la parte che va dalla base d'appoggio sulla testa al filamento, quindi sporge meno in camera di combustione. Può influire sul funzionamento generale e sull'accensione??

2. Il "grado" della candela originale mi è sconosciuto ma il venditore non mi ha neanche chiesto come volessi le nuove. I test li ho fatti in giornate freddissime e con molta umidità. Può aver influito il grado della nuova candela sul funzionamento e sulle mancate accensioni?

3. In fase di pulizia ho ovviamente smontato e rimontato anche il serbatoio, senza curarmi della sua posizione in origine. Premetto che non era fissato in alcun modo, ma solo avvolto da tanti strati di gommapiuma che lo tenevano fermo. Ci sono dei criteri da rispettare per il posizionamento?? Inclinazione rispetto all'asse longitudinale della fusoliera??

4. Miscela...il sivende, sembrando pratico, mi ha caldamente consigliato e venduto la rc jet's al 10% di nitrometano e mi sono fidato, ma ora mi chiedo, quali sono i criteri per scegliere una miscela al posto dell'altra? Come valutare la giusta percentuale di nitro e di olio? E nel mio caso, la miscela può essere causa o parte di essa nel malfunzionamento del motore?

5. Credo proprio che quest'ultima domanda sia proprio banale, quindi se mi bannate dal forum lo capisco. Esiste un senso di rotazione prestabilito del motore o è indifferente!?

Seguirá post con documentazione fotografica.
Grazie come sempre per il supporto.
Ciao

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