Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-20, 11:44 PM   #105
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

"Non sempre le ciambelle vengono con il buco"
il prologo è chiaro !
ho fatto i carabottini, ho provato a fare i carabottini come suggerito da Frolich nell' "Arte del modellismo" ovvero con una tavoletta si realizzano i tagli longitudinali e i verticali con le "latte" che sono i listelli pre-tagliati dello spessore del taglio effettuato si incastrono nelle aperture praticate,
ho provato con una tavoletta di noce da 4 mm di spessore
Galeone San Giovanni Battista-img_20201205_104551_1.jpg,
dopo la squadratura ho fatto i tagli longitudinale a 3mm di profondità "al volo" senza utilizzare il listello distanziatore (1° cappellata )
Galeone San Giovanni Battista-img_20201205_110244_1.jpg
si vede che la distanza da latta a latta non è precisa,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201205_125017_1_1.jpg,
2° tentativo mettendo in pratica quello che viene indicato, ovvero listello distanziatore e profondità di taglio di 6mm (lo spessore della tavoletta sempre in noce è di 9mm)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201207_113448_1.jpg
effettivamente la situazione è migliore
Galeone San Giovanni Battista-img_20201207_113506_1.jpg
il problema è quando ho effettuato il taglio perpendicolare alle aperture praticate, ho utilizzato il disco da 1 mm che ho pagato 2€ (costa poco, ma poca qualità), problema che le vibrazioni fanno "saltare" alcuni tagli praticati in precedenza, non a caso il Frolich utilizza due dischi dallo spess. di 0.8 mm accoppiati (i proxxon dal d. di 50mm, costo 20€) che in scala 1/48, praticano un taglio tot. di 1.6mm che corrisponde, in base alla scala utilizzata, ad una lato di 7.6 cm (quasi fuori scala) si dice che l'aperture dei carabottini fossero di 6cm...
Comunque con il disco (da poco) da 1 mm succede che alcuni tagli effettuati in precedenza "saltano" pregiudicando "in parte" la realizzazione del carabottino ,
allora dato che ero già un po' "stressato" o cambiato sistema facendo i listelli con l'aperture degli incastri, prima si tagliano i listelli e si fermano insieme (io con il nastro carta ) e si ritagliano con il distanziatore e in seguito si incastrano precisamente
Galeone San Giovanni Battista-img_20201207_125345_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201207_132826_1.jpg,
ad occhio sembrano meno precisi, ma vanno ancora rettificati con la scartatrice, riporto un immagine con i due sistemi utilizzati,e la tavoletta "rovinata"
Galeone San Giovanni Battista-img_20201207_133340_1.jpg,
si potrebbe utilizzare anche cosi, recuperando i denti "saltati"... ma utilizzero' quella con incastri tra listelli,
comunque si monta il carabottino e poi lo si scarta portandolo all'altezza preferita
Galeone San Giovanni Battista-img_20201207_170642_1.jpg,
Galeone San Giovanni Battista-img_20201207_170619_1.jpg,
comunque,,, mi sono accorto che per effettuare i tagli perpendicolari senza fare "danni" (anche con il disco scarso) c'è il sistema... si tratta di proteggere con un passaggio di nastro carta i tagli praticati in precedenza, ripetendo i giri di nastro singolarmente e senza accavalare il nastro x mantenere sempre il solito "stacco" dal piano e praticare i tagli muovendo la tavoletta dall'alto verso il basso (all'incontrario del taglio effettuato in precedenza ) andando lentamente, cosi' si ottiene una tavoletta tagliata "perfettamente"
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando