Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-12-20, 11:50 PM   #103
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

I "rattoppi" se si cerca di farli bene prendono piu' tempo che fare tutto i lavoro,
se potessi sfilare il ponte di batteria e rifare tutto, ponte, ordinate e varie cosette le rifarei il problema è che il falso ponte è incollato nell'incastro praticato precisamente nelle ordinate, per cui farei prima a bruciare ognicosa e ripartire !
la cosa potrebbe ritornare utile visto l'abbassamento della temperatura di questi giorni,ma non ho voglia di ricominciare, sicuramente piu' mi addentro nel lavoro seguendo i piani di costruzione, e piu' ricordo quello che dicevano un tempo i modellisti fiorentini seguaci del Lusci... comincio proprio a credere che avessero ragione , ma andiamo avanti"gli è tardi per richiudere la porta della stalla quando i buoi sono scappati"
Allora ho fatto la toppa con il compensato betulla di 0.8mm, per richiudere il foro praticato nel centro del ponte di batteria, sicuramente se uno mette le canne tronche non si vede, comunque, anche con le canne tronche si poteva evitare di farlo, non c'è logica per realizzare questa apertura, si poteva realizzare il falso ponte con gli incastri per le ordinate terminandolo alla chiglia
Ho preparato i listelli per fare il ponte, faro' delle tavole di 6m della larghezza di 30 cm, riportate in scala 1/60, ovvero listelli di 10 cmx5mm di larghezza, per l'essenza ho deciso di utilizzare dell'olmo, si tratta di tavole che feci 6/7 anni fà per cui ben stagionate, ne ho tagliato un pezzo e le ho spanconate con la sega a nastro, (l'olmo stagionato è duro come l'acciaio)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201201_111055_1.jpg
il passaggio successivo sarà di piallarle portandole allo spessore di 5mm
e con la ft con la guida in alluminio fare i listelli larghi 5mm con uno spessore di 0.8mm
Galeone San Giovanni Battista-img_20201201_123630_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_20201201_122441_1.jpg
mentre sull' apertura riporto con dei listelli i "bagli" che mi servono solamente per appoggiare la "toppa" e delimitare le aperture dove realizzero' i carabottini delimitandoli con i mascellari
Galeone San Giovanni Battista-img_20201201_123448_1.jpg
il primo lo realizzero' nella parte dove si vedono le "mollette"
il secondo sulla sx della foto che posto sotto, nella quale si vedono i pesi messi per mantenere in posizione il compensato (la toppa)
Galeone San Giovanni Battista-img_20201201_191805_1.jpg
la foto della vista longitudinale
Galeone San Giovanni Battista-img_20201201_191816_1.jpg
nelle icone allegate posto un disegno di un carabottino e un sistema semplice per la loro realizzazione

alla prossima

luponero
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-tecnica-realizzazione-carabottini-1.jpg  
Immagini allegate
 
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando