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Vecchio 18-11-20, 11:57 PM   #33
Maldo
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Maldo inizia ad ingranare.
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Parto poi sicuramente mi perdo, mi spiego male, mi sbaglio e per fortuna qualcuno bravo spiegherà tutto bene e in 2 parole.....
Bè allora in un telaio tradizionale su un asse hai una sospensione per ogni ruota, diciamo due ammo che si comprimono e si estendono nelle sollecitazioni longitudinali e che lavorano in coppia con la barra antirollio nelle sollecitazioni trasversali.
Nella pancar hai l'assale rigido e tutta la parte posteriore conferisce un unico gruppo molla/Ammo che regola i movimenti longitudinali; poi ci sono gli smorzini (che però lavorano in coppia con apposite molle laterali) o come in questo caso due gruppi molla/ammortizzatori che lavorano sulle sollecitazioni laterali.

Il lavoro complessivo di questo apparato nella pan car è del tutto simile a quello svolto nel telaio tradizionale, solo che il sistema attraverso il quale il lavoro viene svolto è progettato in maniera differente.
Tutto qui, spero si sia capito.

Dunque, agendo sul precarico della molla dell'ammortizzatore centrale modifichi il droop. Per modificare invece l'altezza del telaio nella porzione centrale devi svitare/avvitare la manina dell'ammo. Dal momento che la regolazione del droop influisce sull'altezza da terra, meglio regolare prima il droop e solo dopo svitare/avvitare la manina per riportare l'altezza al valore corretto. Per fare al meglio queste 2 operazioni è bene munirsi di un buon scalimetro, deve essere molto preciso tipo quello arrowmax che ha una scalatura di +/- 1 decimo di millimetro.

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