Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-20, 01:42 AM   #10
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito ...azzi, questi scassi !!!

Eh sì un piano di costruzione fatto bene fà la differenza !
come dicevo non conoscevo il disegnatore da un punto di vista "professionale",
ma riconosco che le "critiche" sentite nei tempi che furono forse avevano delle attinenze .... ovvie, la mancanza dei piani dei ponti mi ha obbligato ha disegnarli, per cui ho spolverato il mio antico tecnigrafo da studio e mi sono messo a disegnarli,
Galeone San Giovanni Battista-img_5801_1.jpg
mal di poco, se fosse solo questo, i problemi derivano che oltre ai ponti mancano anche gli appoggi dove riparterli e visto che il mio "desiderio" è la realizzazione di un impianto d'illuminazione diventa necessario anche la corretta realizzazione delle ordinate interessate, relative allo spessore delle pareti verticali, in pratica e stato necessario modicicare 5 ordinate, passando da 6 mm di spessore a 2/3 mm (spianandole)
la foto che segue è la prima ordinata
Galeone San Giovanni Battista-img_5802_1.jpg
quella successiva (sfuocata) fa vedere la sezione degli alloggi interni, si vedono gli spessori delle pareti verticali, e sul fondo la cucina
Galeone San Giovanni Battista-img_5803_1.jpg
questa è l'ordinata dopo la fresatura "manuale" non ho una fresa utilizzo il trapano facendo scorrere sotto l'ordinata, abbassando la punta di 0.5 mm (+o-) ovviamente a mano,
Galeone San Giovanni Battista-img_5806_1.jpg
questa è la seconda, anche qui la solita lavorazione, poi ci sarà una terza, una quarta e una quinta
Galeone San Giovanni Battista-img_5804_1.jpg
sulle fiancate esterne ci sono delle finestre e delle porte ( lasciate aperte) , per cui se si vuol rendere visibile e illuminato l'alloggio c'è da lavorare...
in piu' c'è da predisporre gli appoggi dove si ripartiscono i ponti
Galeone San Giovanni Battista-img_5807_1.jpg
e ormai che ci siamo, preparare i riempimenti della prua, dopo aver realizzato la battuta per fasciame in fondo alla chiglia,Galeone San Giovanni Battista-img_5809_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_5811_1.jpg,
"dulcis in fondo", come indicato anche da cervotto, lo scasso dell'ordinata accanto allo specchio e in seguito, dopo la posa dei listelli del fasciame, lo sbassamento del dritto di poppa, ponendoci nel tratto "affondato" una colonna nel centro del finestrone (???) come riportato nel disegno
Galeone San Giovanni Battista-img_5813_1.jpg
Galeone San Giovanni Battista-img_5815_1.jpg
mi sa che seguiro' il consiglio di Davide,

dopo tutti questi "scassi" ho necessità di rilassarmi un po', penso che stamani mi metterò a tagliare con la motosega, la legna che mi hanno portato, solamente una settantina di q. ,

alla prossima

luponero
Icone allegate
Galeone San Giovanni Battista-img_5812_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando