Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-06-20, 01:05 AM   #281
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Un guasto sulla linea telefonica mi ha obbligato a non poter aggiornare il wip.
per cui cerco di recuperare la progressione dei lavori,
la drizza della vela latina dell'albero di mezzana passa da dietro l'albero per cui la posizione dell'antenna è condizionata all'operare all'interno delle sartie, nel caso della Santa Maria che sto realizzando ho impostato le vele come se il vento arrivasse da poppa,( non sicuramente la miglior condizione per sfruttare al massino la superfice velica delle vele, anzi il potenziale delle vele in questa condizione è ridotto del 40%,,, ma ormai le ho impostate cosi...)
per cui ho tolto la latina messa ad asciugare nella cassetta da frutta,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5440_1.jpg
ma prima di passare alla posa ho ordinato le manovre del casseretto, ripulendo il ponte dai pezzetti di filo e terminandole alle caviglie con le matasse oppure in alternativa sul ponte,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5445_1.jpg
il che significa per me, che non sono assolutamente "veloce", perderci qualche ora , ma in compenso trovare qualche imprecazione... spazzi stretti e pinzette lunghe che si agganciano con le manovre...
quella che segue è l'mmagine della vela latina messa con la drizza e trozza e con l'ausilio di un filo di rame per impostare la posizione, il bozzello sul pennone (boma, anzi ghisso) servirà per tensionare la scotta della vela che è posizionata verso babordo (sinistra)
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5447_1.jpg   la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5448_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando