Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-06-20, 12:19 AM   #276
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Hai ragione Willy, mi sono posto anch'io la solita domanda in questi anni nei quali ho ripreso a fare il modellismo, ho realizzato il "laboratorio" in una rimessa esterna nella quale spesso convivono dei ghiri che sono spesso a curiosare, per fortuna per adesso non hanno fatto danni, mentre spesso sulle pareti passano i gechi, e per un periodo ho avuto all'interno un riccio spinoso, avere il laboratorio in aperta campagna ha i suoi pregi e difetti
Mi immaginavo che come modellisti esperti in materia sareste intervenuti sulla vela latina che in molti approfondimenti sulla nao di Colombo è stato argomento di discussione accese, nei piani di Adametz l'albero di mezzana è senza vela di gabbia e l'antenna passa all' interno delle sartie arridate col le griselle sul ponte altro particolare riportato anche in altri progetti l'improbabilità che l'antenna portesse scorrere sull'albero stesso anche perchè il braccio anteriore (carro) è troppo lungo per le dimensioni del ponte cosi come la trozza dell'antenna che trattiene l'antenna all'albero come un semicerchio, riporto l'immagine del particolare
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_1.jpg
le parti sopra le ho estratte da libro di WInter, che ho riletto per avere degli spunti, sicuramente il fatto che l'antenna sia all'interno delle sartie condiziona la manovra della vela e conseguentemente limita il risultato "scenico" rispetto ad una vela latina esterna alle sartie per cui mi adeguero' alle condizioni, mio malgrado e ringrazio gli amici per le preziose e precise informazioni

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando