Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-05-20, 08:07 PM   #221
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E cosi' è stato,
dopo l'impianto idrico nell'orto (un altra "passione")
ho iniziato l'inferitura delle vele sui pennoni, si tratta del modo utilizzato nel tardo medioevo, dai disegni di Adametz non si vede molto la tecnica utilizzata, in pratica la vela viene fermata utilizzando dei pezzi di sagola, non con una corda continua ma con pezzi passando singolarmente da ogni occhiello facendo su questo due nodi contrapposti, e legando poi sul pennone con nodi semplici,
riporto un disegno che mi è stato utile per la realizzazione
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-inferitura.jpg
in pratica il 5 è il gratile, il 3 i rinforzi della vela, si vedono sul gerlo d'inferitura (1) i nodi che mantendono bloccata la vela,
nelle foto si vede sia la parte posteriore e quella anteriore con la realizzazione dell'inferitura
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200528_175205_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200528_175234_1_1.jpg
la prossima (sfocata) si vede il filo di rame che ho passato all'interno del bordo della vela che entra nel foro praticato nel pennone, che mi serve per mantenere in posizione la vela durante l'inferitura e poi per realizzare la curvatura della medesima,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_20200528_183823_1.jpg
ovviamente la tecnica per ogni vela è la solita, anche per la vela latina (???) ma sinceramente non so' quanto questo si corretto, la tecnica utilizzata per la vela latina per quel che so io dovrebbe essere con legatura continua, chissa ? forse Adametz l'ha buttata di fuori ,
comunque i passaggi successivi saranno sulla posa delle vele per questo cerco di terminare quei lavori di "rifinitura" dove è possibile per evitare d'ingrullire nel realizzarli con le vele aperte (sicuramente lo spazio sarà molto limitato) per cui ho pensato all'allestimento della cucina che ho piazzato già sui montanti, ho pensato di realizzare le classiche "pentole" che danno un po' di "colore" il materiale utilizzato il piombo e polvere di rame
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando