Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-20, 08:21 AM   #10
roboso78
Utente
 
L'avatar di roboso78
 
Registrato dal: May 2006
residenza: Bologna
Messaggi: 390
roboso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kyasso Visualizza il messaggio
Buongiorno à tutti,
Ecco, ho fatto il gran salto! Mi sono buttato in pista ON a Ca' de Mandorli con la mia rigida 1/8 questa mattina. Un battesimo da fuoco, non ho certo scelto la facilità, ne ero consapevole, e ne ho avuto la conferma!

Bel circuito, immerso nel verde, e molto comoda la messa a disposizione di carrelini per scaricare la macchina. Mi è piaciuto molto come luogo.

Che dire... Mi ha fatto parecchio sudare questa rigida... Non penso di essere mai riuscito a stare dritto a gas aperto nel rettilineo. Del resto poche volte ho mantenuto il gas aperto nel rettilineo, non avevo fiducia nella macchina.

Con parecchie uscite di pista (una al minuto? No... meno di un minuto...) ho danneggiato la mia carrozzeria (crepa tra i 2 fori di fissaggio davanti, poi si è alzata a 90 gradi nel dritto... ), quindi ho perso tempo a ripararla con lo scotch.

Sentivo uno sottosterzo pronunciato, ma ero abbastanza incapace di capire se la colpa fosse del mio stile di guida oppure di un errato settaggio.
Penso di essere il maggiore colpevole, sull'ultimo pieno riuscivo ad inserire meglio la macchina nelle curve lente.

Per il resto mi sono divertito più o meno, c'erano così tante ON 1/8 4WD che facevo veramente fatica a stare in pista un minimo tranquillo...
E facevo così fatica a stare in pista che gli altri sicuramente erano poco tranquilli quando mi vedevano uscire dai box...

Per questo ho deciso di ritirarmi poco dopo mezzogiorno. Non posso dire di avere trovato grandi amicizie sul posto... Accoglienza abbastanza fredda tutto sommato, per un novicello come me non era il massimo. Sono pochi quelli che ti rimettono la macchina in pista se esci, anche se sono a 5 metri per raccoglierne un'altra... Boh...
Di sicuro la mia prima esperienza col buggy settimana scorsa è stata più calorosa e positiva.

Però non ci sto. Ci voglio tornare, perché se fossi con poche persone in pista, sono sicuro che farei progressi veloci. Ancora meglio se ci fosse qualcuno con la rigida per darmi consigli di setup e di guida.
Dovrei sicuramente andare un giorno in settimana per riprovarci con calma e meno persone in pista.

Prossimi passi quindi : comprare 2 o 3 scocche usate da poco valore, uno servo dello sterzo decente (il mio fa pena...), e a questo punto prendere un giorno di ferie per bruciare nitro con più serenità!

Non mi arrendo!

Intanto, a chi ha letto questo romanzo : avete qualche link che permette di capire fino in fondo le dinamiche di una rigida? Il setup, le gomme, il funzionamento del basculino...
Mi sembra abbastanza difficile da trovare... Parlano tutti del materiale che mettono in campo, ma non della dinamica del modello.

E poi consigli su come rinforzare la scocca di una 1/8 pista. Con delle foto please, vorrei vedere le vostre soluzioni [emoji6]

Grazie!




Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Kyasso, sabato c’ero anche io a Ca de e credo tu abbia trovato la peggior giornata degli ultimi 10 anni per provare. Anche io ho girato poco tra i turni con gli elettrici e aiutare un mio amico. Quello dell’accoglienza fredda e di aiutare non saprei, ammetto che sabato c’era una situazione anomala, tra il casino, la distanza sociale (praticamente inesistente) e il cercare un momento per riuscire a girare l’attenzione generale e poca, io sono uno di quelli che se sono sotto ai box e qualcuno ha bisogno, che sia per un recupero o per un rifornimento non ho problemi e lo faccio volentieri, ovviamente non sono tutti così, ma magari la prossima volta prova a chiedere a qualcuno che è già ai box se ti da uno sguardo. A Ca de di gente disponibile ce n’è, magari la prossima volta se ti vedo (non dovrei avere difficoltà a riconoscerti) ci presentiamo.
__________________
La velocità è nulla senza pollici
roboso78 non è in linea   Rispondi quotando