Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-20, 11:15 PM   #218
SEA.WOLF
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ciao Massimo,
è un piacere risentirti tra un po' dovremo partire per l'avventura del S. Giovanni... se non ci sono restrizioni sul covid19 organizziamo per vederci,
confermo quello che ha riportato Giovanni,i bozzelli (taglie) sono stroppati come riportato nei piani di costruzione di Adamezt, non so se correttamente visto la corretta indicazione di Cervotto, mentre le taglie sono quel tipo di bozzello con le estremita piu' piccole rispetto al centro dove era posizionata la puleggia, anzi le puleggie il termine deriva dalle taglie e taglione delle galee, ancora oggi le "taglie" indicano un attrezzo (con identica forma, in ferro) che solitamente in coppia, si utilizzano per mettere in "tiro" le corde siano esse in acciaio o in corda, mi sembra che il nome delle taglia singola sia pasticca con una sola puleggia, per cui nel mio caso il nome corretto è pasticca (di ritorno), perchè fa coppia con un bozzello semplice,


luponero
Ottima spiegazione, è un termine che come ti dicevo, non avevo mai sentito nelle nostre discussioni.... Ancora complimenti per il modello che seguo con avidità [emoji4][emoji106]

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando