Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-20, 12:37 AM   #212
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Mentre per la drizza del pennone dell'albero maggiore sono necessarie due taglie, un problema che si presenta è che la coffa e le sartie sono state già montate per cui non è possibile preparare prima il pezzo e installarlo, va fatto con una taglia e con il cavo fasciato, passarlo all'interno della buca dei gatto e terminare poi stroppando la taglia mancante, semplice a dirlo a farlo per me che sono particolarmente "lento" mi sono occorse un paio d'ore, metto le foto in progressione,
la fasciatura del cavo
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5192_1.jpg
l'uscita dalla buca del gatto
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5193_1.jpg
la legatura effettuata della taglia mancante
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5197_1.jpg
Nel frattempo si è reso necessario preparare una decina di bozzelli piccoli (4x3x2) (quegli che tengo male trale dita e che quando mi cadono sono dolori per ritrovarli) sempre autocostruiti con particolari in legno di noce,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5203_1.jpg
Come già detto sono 9 i diversi bozzelli riportati nella schematica del disegno, il problema e che non sono particolarmente "visibili" nell'esploso delle vele, per cui il numero dei bozzelli è sensibilmente aumentato rispetto a quegli che pensavo che fossero necessari da una "prima vista"
sotto la scatola con i bozzelli preparati
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5206_1.jpg
Tanto per restare in argomento, gli amantigli e le boline sono manovrate da due taglie e un bozzello per parte, fermate sulle barre costiere della coffa,
per cui mi sono preparato i pezzi utilizzando, per fermarli sulle barre degli occhielli in ottone, che avevo preparato in precedenza,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5208_1.jpg
in ultimo la coffa con tutti i "pendenti", (vista cosi non è il massimo, speriamo che la vista migliori in seguito)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5209_1.jpg

alla prossima

luponero
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_5196_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando