Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-04-20, 11:00 AM   #30
bre76
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Un di ordine: l'alcool non è un diluente. Per diluire i colori si usa il diluente specifico per quel tipo di colore. Il primer bianco secondo me è migliore del grigio e i trasparenti esistono sia in bonza che da dare ad aerografo. In bonza di valido c'è il tamiya ts13.

P.s. se le decal dopo qualche anno si sbriciolato non è perché manca il trasparente ma perché le hai messe male.


Ecco. E qui mi si apre un’altro mondo!
Per fare un esempio, questo Suzuki lo iniziai circa 15 anni fa e rimase non terminato fino ad oggi. Come puoi vedere dalle foto le decal del serbatoio le misi all’epoca (e si sono sbriciolate), mentre quelle della carenatura le ho messe in questi giorni. Io le decal le ho sempre applicate come da istruzioni (bagnandole in acqua tiepida e attaccandole sulla superficie), senza però alcun prodotto. Oggi invece ho scoperto i prodotti specifici per le decal. Perciò per quelle della carenatura (che come detto sono state attaccate in tempi più recenti) ho utilizzato il Decal Adhesive ed il Decal Softener della Tamiya. L’adesivo direttamente sulla superficie e successivamente, dopo averla asciugata un po’, il softener sopra la decal. Era forse questo l’errore che facevo? Oppure qualcos’altro? Puoi darmi qualche spiegazione dettagliata per favore? E a questo punto il trasparente? Se non serve per proteggere le decal, serve solo a dare una finitura lucida al modellino finito? Oppure ha altre utilità?
Grazie ancora per il tuo aiuto Kaiser!


Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1256.jpgConsigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1255.jpgConsigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)-img_1257.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di bre76; 20-04-20 a 11:09 AM
bre76 non è in linea   Rispondi quotando