Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-20, 10:21 AM   #1
bre76
Utente
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 315
bre76 è un newbie...
predefinito Consigli e suggerimenti (Aerografo e Fotoincisioni)

Ciao a tutti!
Mi presento: Mi chiamo Federico e scrivo da Roma, sono nuovo nel forum (appena iscritto). Spero di non porre domande già fatte mille volte e soprattutto di aver inserito il post nella sezione giusta...
Avrei bisogno di tre consigli (anche se forse sarebbe meglio dire indicazioni e spiegazioni) su argomenti diversi e spero che in qualche modo possiate aiutarmi. Innanzitutto vi dico che ho 44 anni, ed ho iniziato modellismo circa a 14 anni interrompendolo completamente intorno ai 30 anni. Nessuno in famiglia o tra i miei amici aveva questa passione, quindi (penso come molti) sono stato completamente autodidatta ai tempi in cui internet e tutorial non esistevano. Oggi, complice il lock down per il Corona Virus, ho avuto il desiderio di riprendere in mano questo meraviglioso hobby, ma essendo più maturo vorrei fare uno step di miglioramento. La mia passione sono Motociclette ed Automobili, ed ho costruito sempre e solo Kit Tamiya. Tutta questa lunga spiegazione per farvi capire il perché della mia "ignoranza". Ma veniamo alle domande...

1) Le vernici: ho sempre utilizzato le vernici acriliche della Tamiya, ma in realtà non ho idea se siano meglio gli smalti o, appunto, le acriliche. Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra di esse ed eventualmente il loro utilizzo?

2) L'aerografo: non ho mai avuto il coraggio di usarlo, ma credo che possa essere molto utile, per non dire indispensabile, per realizzare delle verniciature più uniformi rispetto a quelle a pennello. Qualcuno potrebbe suggerirmi un modello buono per iniziare, quali vernici servono e come utilizzarle, e qualche dritta su come imparare ad usarlo? O magari, meglio ancora, se esiste qualche posto a Roma dove fanno dei veri e propri corsi di utilizzo dell'aerografo odi modellismo in generale.

3) Ho appena scoperto il meraviglioso mondo dei Kit migliorativi aftermarket in resina e fotoincisioni. Come si montano, e come si usano? Quale colla è necessaria? Come li applico sui modelli in plastica?

In questo momento sto montando un Kit Tamiya della Honda RC211V Repsol 2002 (quella di Valentino Rossi, per intenderci) e per cui ho ordinato online diversi Kit migliorativi (frizione, catena di trasmissione, rinvio del cambio, cavalletto posteriore, etc etc.) ma su cui non ho idea di come mettere le mani!
Help! Aiutatemi per favore!

Grazie in anticipo a chiunque avrà la pazienza di leggere e di rispondermi

A presto!
bre76 non è in linea   Rispondi quotando