Discussione: Xiaomi Mi Drone 4K
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-04-20, 02:12 PM   #2166
Dalupetto
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: Carpi MO
Messaggi: 88
Dalupetto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da S4rr4cino Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Oggi mi sono iscritto a questo forum perché in giro ci sono un sacco di informazioni ma scritte male o di difficile comprensione per questo la mia idea è quella di raccontarvi la storia del mio Xiaomi Mi Drone 4k e dei suoi problemi che purtroppo ho e che con il tempo e i ricambi spero di risolvere.
Ho preso questo drone di seconda mano per fortuna ad un prezzo davvero stracciato con 2 batterie purtroppo rotte che io speravo di recuperare, cosa poi risultata impossibile, le batterie anche se resettate non permettono di far volare il drone, questo perché il controller integrato nella batteria ha scritto nella sua memoria che sono scese al di sotto di un voltaggio di sicurezza e da quel momento quella batteria non è più utilizzabile.
A questo punto dopo innumerevoli tentativi e dopo aver scomodato uno sconosciuto (gentilissimo che ancora ringrazio) che mi ha fatto provare la sua batteria i motori del mio drone si sono avviati. Messo l'anima in pace compro una batteria e un problema l'ho risolto.

- System Initializing
Questo è un altro problema che affligge il mio drone, e leggendo online in tanti hanno questo problema. Da quel che ho capito c'è qualcosa che non va all'IMU e sostituendola il problema si risolve. In ogni caso il guasto è superabile, basta inclinare di 45° circa il drone sul lato sx (la telecamera girata verso di voi intendo, anche se non ho mai capito se dx o sx faccia differenza io provo in entrambi i lati) e poi lo sposto di posizione, attivo e disattivo la modalità Vpu sino a quando il messaggio non scompare e mi fa partire, alcune volte impiego anche 30min per farlo partire, purtroppo non sempre mi riesce subito. Comunque io ho imparato a farlo da questo video: link
La cosa da provare sarebbe smontare il drone e staccare e riattaccare il cavo dell'Imu magari si è spostato non fa bene contatto oppure va pulito, però io al momento non ho voglia di smontarlo, poi quando mi arriverà l'Imu di ricambio faccio delle prove. Naturalmente spero di risolvere definitivamente col ricambio nuovo (ma sarà sicuramente smontato da una rimanenza di magazzino).

- Radiocomando stick poco funzionante (io lo chiamo joystick)
Purtroppo col passare del tempo mi sono reso conto d'avere un problema col joystick destro che è andato sempre peggiorando sino a quando la settimana scorsa volevo volare e non mi girava per niente né a destra né a sinistra. A questo punto ho smontato il radiocomando, qui trovi una guida: link e ho spruzzato un bel pò di prodotto per riattivare i contatti elettrici in più punti del joystick, ed è tornato a funzionare perfettamente ma in realtà non tanto me lo fido e ho già comprato un telecomando usato a buon mercato che mi arriva a giorni, me lo tengo per ricambi.

- Nessuno spegnimento dei motori una volta atterrato
Il primo volo è stato traumatico non sapevo come farlo spegnere una volta atterrato, mettendo la leva sx in basso non si spegneva, il telefono era impegnato per il drone, avevo letto che alcuni droni mettendoli sotto sopra si spengono e ci provo, non l'avessi mai fatto, subito cerca di correggere la traiettoria (...) a questo punto preso dal panico cerco di prenderlo dal centro e togliere la batteria ma in qualche modo l'elica colpisce il mio indice, dolore e sangue non vi dico.... ancora oggi dopo quasi 2 mesi ancora mi si vede. Comunque vi dirò un'altra cosa, un'altra elica colpisce il mio giubbino e improvvisamente si ferma gli altri tre motori continuano a ruotare, poi finalmente tolgo la batteria. A questo punto col motore pensavo d'aver fatto danni invece successivamente ha funzionato senza problemi. Probabilmente questo problema è dovuto al sensore ultrasuoni posto sotto il drone, ho provato a smontarlo e ad usare anche qui il riattivante per contatti elettrici ma rimontato al drone continua a non spegnere i motori. E quindi devo cambiare anche questo.
In ogni caso ora aspetto di cambiare prima l'Imu poi mi regolo di conseguenza, infondo quando si atterra con l'arresto di emergenza (pressione prolungata dei due tasti centrali del radiocomando) i motori si spengono.

Spero d'aver fatto cosa gradita a chi come me si trova in situazioni difficili con questo comunque bellissimo drone. Scusate se mi sono dilungato. Ciao

Ma guarda io sinceramente con un drone che di comporta così non ci volerei più,

Non è sicuro per te e nemmeno per il prossimo...troppo rischioso
Ti suggerisco di buttarlo..
Dalupetto non è in linea   Rispondi quotando