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Vecchio 02-04-20, 07:35 AM   #3
blackcat
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Ciao e benvenuto
Molte risposte alle domande che hai posto le trovi facendo un "cerca" sul forum, visto che sono argomenti generici trattati già migliaia di volte.

Brevemente...

i kv del motore stanno ad indicare il nr massimo di giri/minuto che un motore può raggiungere per ogni Volt di alimentazione. Questa indicazione la trovi solo sui brushless.
Ad esempio un motore 3200kv alimentato con una batteria Lipo 2S che ha tensione nominale di 7,4V può raggiungere teoricamente 23.680 giri/min.
La "T" indica le spire o avvolgimenti e, come hai intuito, T e kv sono strettamente collegati: all'aumentare del nr di T diminuiscono i kv e viceversa. Quindi un motore con più T avrà meno giri max ma più coppia, uno con meno T avrà più giri/min ma meno coppia.

ESC.
Si sceglie in base al motore col quale si intende usarlo e sì, sovradimensionarlo rispetto al motore è sempre consigliato per non stressarlo, con l'unico inconveniente del costo.

La card è molto utile (se non essenziale) per settare l'esc, su tanti si può fare anche dall'apposito tastino ma è complicato, mentre per altri è indispensabile la card o un collegamento a pc/smartphone.

liPo.
Le S stanno ad indicare il nr di celle collegate in serie in ogni pacco batteria. Ogni cella ha una tensione nominale di 3,7Volt (che da carica arriva a 4,2V), quindi 1S=3,7V; 2S=7,4V; etc.
Nei dati tecnici di motori ed esc è indicato il voltaggio massimo, quindi la LiPo la scegli da lì. In genere sull'elettronica per 1/10 si usano le 2S. Alcuni esc supportano anche le 3S, ed è ovvio che aumentando la tensione aumentano le prestazioni, ma non è sempre un bene (surriscaldamenti, usura precoce trasmissione, etc).
Le C delle LiPo indicano la capacità di scarica della corrente erogata. Ad esempio una 2S 4000mAh 40-65C significa che è un pacco a 7,4V con una "capienza" di 4Ah capace di erogare 160A in continuo (4000x40) e 260 di picco (4000x65) cioè per brevi momenti.
Dunque, le S indicano la tensione, i mAh la corrente e quindi la durata della carica, le C lo spunto che riesce a fornire la batteria.
Anche qui è sempre meglio sovradimensionare la "portata" rispetto all'esc, con l'unico inconveniente di aumento di costo e in certi casi di peso e dimensioni.
Quindi, se ad esempio il motore assorbe max 60A, è bene avere un esc da almeno 80-100A e delle batterie in grado di fornire (moltiplicando mAh x C in continuo) 140-160A.

Servo.
su una 1/10 consiglio minimo 10kg di coppia e velocità di almeno 0,10sec. Poi più potente/veloce è meglio.


Infine una considerazione sulla scelta della scala... fra 1/10 e 1/8 c'è un abisso di differenza. Intanto se prevedi in futuro di recarti in pista vai a visitare quella che ti interessa per capire quali modelli girano lì, perché poche piste vanno bene per entrambe le categorie.
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Massimo Turrà
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