Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-20, 04:56 PM   #36
Gabri.Mancio
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2017
Messaggi: 46
Gabri.Mancio è un newbie...
predefinito

Dopo diverso tempo ho ripreso la costruzione della mia Santa Maria. devo ammettere che non è stato per niente semplice soprattutto perché in alcuni casi le spiegazioni sono troppo carenti... Per utilità di coloro che come me sono alle prime armi e vogliono capire come ho affrontato e superato gli ostacoli maggiori metterò questa breve didascalia con problemi e soluzioni che io o trovato anche se non sempre sono state "ortodosse".
1 Incintoni = Sono stati un grandissimo problema perché sono estremamente incurvati perciò non ho utilizzato il listello che prevedeva il kit un 3x3 mm ma ho usato i listelli del ponte opportunamente tinti con la vernice per legno. (con la quale ho tinto anche tutto il resto alberi pennoni ecc.)
2 Murate= Eseguirle come nella spiegazione a mio avviso era impossibile poiché incollare uno sopra l'altro listelli da 0.5 di spessore è molto problematico e poi lascia fessure anche esteticamente è brutto. Perciò io ho fatto una base con i listelli del primo fasciame e poi l'ho rivestita davanti e dietro con i listelli del secondo fasciame. (attenzione il fasciame nel kit non basta per questa soluzione e tenete conto che verranno molto più spesse così le murate perciò attenzione con i parabordi ma in compenso la stabilità strutturale è infinitamente maggiore)
3 Parabordi = Bel problema. Tendono a scollarsi molto nella parte finale vicino alla chiglia perciò armatevi di molta pazienza e tenete premuto. Fonte di molte imprecazioni.
4 Nodi= Guardate i video su youtube di modellismo navale storico spiega in modo chiarissimo sia il nodo piano che lo stroppo al bozzello (peccato che a me vengano male lo stesso forse perché per il momento difetto della terza mano)
5 Cerniere Timone= Le cerniere nel kit io le ho trovate estremamente difficoltose (dopo due ore di ammattimento ho rotto tutto) perciò le ho comprate già saldate costano un pò ma sono estremamente migliori.
6 Rastremare Alberi e Pennoni= Prendete un trapano infilateci dentro il tondino e iniziate a scartavetrare mentre il trapano ruota. Se il tondino non entra nel trapano rastrematelo a mano a mò di lancia fino a che non entra e poi chiudete. (ovviamente la rastrematura a mano va eseguita in un punto che poi andrà tagliato e non andrà sul modello è solo una cosa temporanea per farcelo stare).
Pubblicherò a breve alcune foto di dove sono arrivato
Gabri.Mancio non è in linea   Rispondi quotando