Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-03-20, 04:20 PM   #1
Icem4n_69
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2020
Messaggi: 1
Icem4n_69 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Lightbulb TUTTO quello che un novellino deve sapere

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo del forum e nuovissimo nel modellismo.
Da quando mi sono iscritto nel forum mi sono preso del tempo per leggere un po’ tutte le discussioni inerenti a ciò che cerco e, dopo aver raccolto info poco precise perché mai affrontate bene e a fondo, ho deciso di aprire questa discussione.

Chiedo scusa in anticipo per il papiro di domande che ci saranno di seguito e se dovesse esserci nel forum una discussione uguale a questa, ma non ne ho proprio trovate. Ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza non solo per cavarmela in una situazione, ma per cavarmela proprio in tutte diventando quasi completamente autonomo nelle scelte.

Comincerei con il dire che ho acquistato questo modello della radiokontrol usato
https://www.radiokontrol.it/auto-rad...roduct/4016488
senza graffi e particolari segni di usura. Anche le gomme erano ancora nuove
L’ho acquistata a 100 euro completa di motore, servo e regolatore con anche radiocomando. Scala 1/10
Inutile dire che sono rimasto molto deluso dalle prestazioni, e leggendo un po’ nel web ho capito che i motori brushed se voglio prestazioni decenti devo dimenticarmeli.
Premetto che non ho ambizioni da gara ma solo da andare in piazzali e magari piste per divertirmi con però prestazioni decenti.
Conviene acquistare un modello da strada 1/8 oppure meglio 1/10?
Buggy non lo preferisco ma ho sentito che dovrebbe essere più divertente...

Così ho iniziato a cercare informazioni su motori brushless, relativi esc e batterie lipo.

Prima domanda, cruciale direi, è la seguente: che differenze ci sono tra motori brushless da 800kv, 1600kv, 3200kv ecc...
Per quanto abbia letto in giro non sono ancora stato in grado di capire se un motore da 800kv è più prestante di un motore 3200kv. Parlo sempre di brushless
Cosa vuol dire kv? Kilo volt??
Il numero (ad esempio) 800kv indica implicitamente anche il numero di giri?
Un motore da 3500kv, è un motore da 3,5T?
Se no, che differenze ci sono tra motori brushless da 3500kv, 6000kv rispetto a quelli da 3,5T, 8,5T, 13,5T ecc...?

Come faccio a capire quale esc sia adatto al mio motore? Sovradimensionarlo è sempre la scelta giusta indipendentemente dai costi?
La card per la programmazione è sempre necessaria? Cioè, bisogna sempre programmarsi l’esc da sè?

Cosa vuol dire lipo 3s,4s,5s ecc...?
Come trovo quella adatta al motore brushless e all’esc?
Se al mio motore brushless collego una lipo (sparo esempi di seguito) 2s, collegando una lipo 3s sarà più spinto? Con una 4s? Oppure è solo una brutta idea?
Cosa cambia con il numero di celle in una lipo? Ce ne sono diversi modelli con numeri di celle diversi da batteria lipo a batteria lipo oppure il numero di celle è un numero standardizzato e quindi uguale per tutte?
Cosa vuol dire 50c, 100c, 120c ecc...? È riferito alla corrente di spunto per la partenza del motore da fermo?

Scelta di un buon servo, come posso farla?
È sempre cosa buona e giusta sovradimensionare il servo rispetto alle effettive esigenze oppure è assolutamente inutile?

Per ora questo è tutto quello che mi è venuto in mente di chiedere.
Spero che possa nascere una bella discussione ricca di spiegazioni e confronti.
Chiedo a voi veterani di avere moolta pazienza nell’affrontare questi argomenti perché possano essere spiegati in maniera chiara ed esaustiva, tutti dentro a questa discussione.

Grazie a tutti in anticipo.
Icem4n_69 non è in linea   Rispondi quotando