Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-20, 12:31 AM   #1
mastino
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito Tamiya Toyota Tundra High Lift

Olè, venduto anche il Jimny senza nemmeno averlo usato ho deciso di affezionarmi a qualcosa che possa durarmi almeno fino al prossimo anno. La scelta perchè qualcosa resti su una delle mie mensole è obbligata. Tamiya.
E invece di lanciarmi nella costruzione del nuovo CC-02, mi butto su di un vecchio telaio serie High Lift.



inutile raccontarvi che i cuscinetti vanno recuperati a parte, io mi appoggio al solito rivenditore di HK che ha a disposizione il kit completo da 41 pezzi. Nella scatola troverò UN solo cuscinetto e una miriade di bronzine in perfetto "Tamiya style".

Tra le tante particolarità dei telai di questa serie abbiamo il cambio di velocità a tre marce, inseribile da radiocomando.
Ma chi ha un radiocomando pluri adatto all'uso...? Avrò bisogno di un sistema in grado di pilotare un servo per fargli fare tre step per poter inserire le diverse marce.
Tamiya suggerisce l 'uso di un sistema stick a quattro canali, e io di stick non ne ho almeno da trentacinque anni.
Fortunatamente ho il radiocomando giusto...per lanciarmi nella modifica di tHeo. Ho incrociato tHeo e i suoi lavori su un altro forum, anni fa, quando mi sono lanciato nella costruzione di Iperscorcher, ispirato ad uno dei suoi mezzi modificati. Ho scoperto poi che tHeo si diletta nella realizzazione di circuitini elettronici con cui comanda luci e verricelli su mezzi scaler e "a tempo perso" propone piccole modifiche alle radio per adattarle e
renderle più "pratiche" all'uso scaler.
Il radiocomando che sto usando su gran parte dei miei giocattoloni è questo







mi accompagna dal 2015, prezzo bassissimo soprattutto per quel che riguarda le riceventi, un tot di modelli in memoria, 4 canali, gyro integrato nella ricevente. Disattivando il gyro sulla ricevente la radio funziona come una "normale" 4 canali. I due canali supplementari sono controllabili, una volta configurati , da un potenziometro e da un pulsante. A sua volta il pulsante può essere usato come comando momentaneo o come ON/OFF.
Per comandare il servo su tre step il pulsante non mi è di nessuna utilità ( forse ci accenderò le luci...) e il potenziometro risulta un pelo scomodo. Dovrei posizionarlo precisamente a quel valore per effettuare la cambiata...poco pratico.
Guarda a caso, ma lo sapevo da tempo, questa radio è stata oggetto delle attenzioni di tHeo che con altri scopi aveva pensato e pubblicato un modo rapido, a basso costo, per poter rendere meglio sfruttabile quanto disponibile sull'apparato.
La modifica consiste nel sostituire il potenziometro con due resistenze inseribili tramite selettore ON/OFF/ON. Ed ecco che invece di ricerca la giusta posizione con un potenziometro basterà agire su un piccolo interruttore.
Quindi, step 1, si apre la radio





si rimuovono i connettori e si libera la scheda



ecco il potenziometro che dovrò eliminare



e qua il lato saldature scoperto dopo avere diviso scheda e monitor. Attenzione al flat che unisce le due parti che sembra molto delicato



si dissalda il componente e al suo posto si saldano tre pin di quelli universali da hobbistica







al lato saldature, ai capi dei tre pin si saldano due resistenza. Basta che siano uguali, io per non sbagliare ho fatto come nel tutorial dove vengono utilizzate delle 4,7kohm.



sul lato componenti rimangono i tre pin in bella vista. Vi dico subito che è il caso di inclinarli leggermente verso il centro scheda o ancor meglio prenderli piegati a 90°.
Il passo è universale e guarda a caso giusto per infilarci il connettore di un servo. E il collegamento tra l'interruttore a tre posizioni e la scheda lo si realizza proprio con un cavo recuperato da un servo guasto. Bene, ho dimenticato di fare la foto... La rubo direttamente a tHeo...



perchè tutto funzioni è importante che si saldi il rosso al centro.

Una volta inserito la spinetta sui pin si procede al collaudo e a richiudere la radio

Ecco il risultato







Per chi fosse interessato alla modifica originale di tHeo, che in realtà prevede l'utilizzo di un MOM/OFF/MOM perchè pensata per il comando di un verricello, la trovate qua:

https://www.scalersandcrawlers.it/xe...ino-4ch.61557/

Io per oggi vi saluto. Del Toyota ne riparleremo più avanti...

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 02-03-20 a 01:04 AM
mastino non è in linea   Rispondi quotando