Discussione: Primissimo Kit, quale?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-20, 07:17 PM   #3
stec74
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2019
Messaggi: 4
stec74 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao, da quel che ho visto si tratta di modelli che hanno caratteristiche sostanzialmente analoghe e livello di difficoltà comparabile. [...]

In bocca al lupo
Trink

Buonasera Trinchetto e grazie mille per i consigli!
Intanto ho iniziato a documentarmi sui vari kit in commercio e ho scoperto che su un forum inglese c'è chi si è posto lo stesso problema, scoprendo alcune interessanti differenze: il modello proposto dalla Amati si riferisce all'imbarcazione tipica dei pescatori dell' isola di Tancook in Canada mentre sia quello della Model Shipways che della Artesania Latina sono imbarcazioni effettivamente imbarcate su navi più grosse e varate all'occorrenza. Quest'ultima fa addirittura riferimento al modello preciso a bordo della Charles W. Morgan (nave a quanto pare presente nel Mystic Seaport Museum), il tipo che ne parla riporta anche un articolo:
http://www.thenrg.org/resources/The_...0Whaleboat.pdf

Sempre sullo stesso sito leggo che il modello della AL non è proprio uguale al riferimento e presenta alcuni errori di design, così come sembra li abbia quello della Amati (e chi non li ha, direte voi!).
Sono sicuro che queste cose le sapete già, per me è tutto nuovo e mi sono divertito e fare un minimo di ricerca
Alla fine mi sono deciso per il kit della baleniera proposta da Model Shipways che sembra, a detta di chi l'ha visto, quello riuscito meglio... speriamo bene.
Ho preso anche un paio di libri: Il Grande Libro dei Modelli Navali di Curti e Seamanship in the Age of sail. Entrambi arrivati tra ieri e oggi, quindi li ho solo sfogliati. A prima vista il volume inglese mi pare straordinario per l'argomento che tratta, ci sono illustrazioni a ogni pagina, quasi non serve nemmeno il testo !


Vorrei giusto chiedere un piccolo aiuto... ci vorrà un po' prima che mi arrivi il kit della Baleniera, quindi ho preso anche il kit 803 della Mantua, la spingarda a cartoccio, giusto per fare un minimo di pratica con qualcosa. Non trovo però nulla sulla vera arma utilizzata ai tempi, qualcuno ha qualche foto?
stec74 non è in linea   Rispondi quotando