Discussione: Convergenza posteriore
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-20, 08:17 PM   #12
MrRobot
Utente
 
L'avatar di MrRobot
 
Registrato dal: Aug 2018
residenza: lignano sabbiadoro
Messaggi: 187
MrRobot inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Maldo Visualizza il messaggio
Ciao, conta che avere una precisione assoluta sul modello è impossibile, i vari elementi sferette, manine, braccetti, fuselli per funzionare al meglio hanno bisogno di essere scorrevoli e quindi ci sono dei "giochi" necessari e tutto insieme porta a piccole imperfezioni che potresti trovare in forma minima anche su una macchinina nuova fresca di scatola. Questi giochi vanno monitorati spesso, comunque tieni fermo il braccetto e muovi il barilotto avanti e indietro premendo sulla manina del tirante, potrebbe esserci un gioco risolvibile alla meno peggio con dei rasamenti. Poi prova a muovere il braccetto stesso (e anche qui prova a ridurre il gioco eventuale con dei rasamenti) ma non solo, prova a capire se il braccetto ruota leggermente avanti e indietro sul pin che potrebbe essere segno di eccessiva usura o deformazione del foro nel braccetto. Poi se hai voglia di smontare la macchina puoi verificare che il pin del braccetto sia dritto. Altri controlli oltre gli eccentrici che hai già sostituito possono essere fatti sul tweak del telaio e una volta verificato assicurati di avere le stesse altezze da terra tra lato dx e sx. Poi verifica che non ci siano fori nel telaio deformati da qualche urto. E se hai il blocchetto apposito verifica che i banchini siano dritti.
Controlla anche il gioco sul gruppo trascinatore/barilotto/semiasse: ti consiglio di montare l'esagono tenendolo premuto dall' M4 che usi per fissare le ruote. Infine assicurati di utilizzare un piano di riscontro di buona qualità.
Per il discorso dell' ARS in generale è poco utilizzato, poco usato anche dai pilotoni. Io l' ho provato sulla 2018 e non ho notato migliorie nella pista dove vado di solito. Anzi il sistema pesa leggermente più di quello standard, aggiunge ulteriori giochi se mai ce ne fosse bisogno e va controllato spesso nelle geometrie. Naturalmente puoi provarlo, ma non usarlo per aggirare il problema che hai riscontrato sulla convergenza, fai le verifiche e trova la vera causa.
Puoi comunque trovare un esempio di ARS "a grandi linee" su petitrc. Questo il link esatto:
Xray T4'17 - Bruno Coelho - ETS - Riccione - 12-14.05.2017

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Precisione assoluta ce l’hai solo se passi ad awesomatix, zero giochi, zero plastiche... un altro mondo, t4 a confronto è una wiltoys... l’ho guidata per un periodo e mi sembrava una meraviglia, poi passato ad awesomatix mi sono reso conto di quanto fosse fatta male...
MrRobot non è in linea   Rispondi quotando