Discussione: [wip] Tamiya Top Force
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-01-20, 03:06 PM   #25
mastino
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,540
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Continuo il montaggio in ordine sparso, nell'attesa che mi arrivino le parti richieste. Ad ora nemmeno sembra siano state spedite...

Oggi dal cilindro ho estratto le stampate per montare i bracci inferiori, anteriori e posteriori. Come per buona parte della produzione Tamiya una singola stampata contiene un solo anteriore ed un solo posteriore e sono reversibili. Come in tanti altri modelli Tamiya di vecchia produzione i braccetti sono in due parti, assemblabili .



Si incastrano e si fissano con due viti



viti contenute nelle famose bustine Tamiya. Così scontate che ormai mi sono predisposto dei contenitori appositi dove svuotare il contenuto di ogni sacchettino senza perdere ne mischiare nulla



Non so come mai abbiano scelto una soluzione simile per braccetti, probabilmente quarant'anni fa tecnologie e materiali consentivano di procedere in quel senso rispetto a quanto invece si produce oggi. è solo un ipotesi...



I braccetti superiori, sia anteriori che posteriori sono semplici tiranti da 3 mm con testine uniball per l'ancoraggio. Rispetto ai modelli con braccetti stampati abbiamo in questo caso la possibilità di variare l'angolo di camber agendo sulla lunghezza totale del braccio superiore del quadrilatero della sospensione.

C-hub e fuselli posteriori su altra stampata; i materiali sono diversi rispetto a quella dei braccetti.I questo caso marchiati PC, i braccetti marchiati PA.





I fuselli vengono ancorati ai braccetti tramite perni in acciaio; anche qua una sostanziale modifica rispetto a quanto previsto sulla versione base di questo telaio rappresentato dal modello MantaRay



eccovi la sospensione posteriore MantaRay; perno a vite sia sul fusello che sul blocco differenziale e braccetto stampato superiore



All'anteriore i classici fuselli rossi comuni a tanti modelli Tamiya



Cuscinetti...incredibilmente optional su un modello che di scatola prevede gli omocinetici all'anteriore.





ed ecco i gruppi completi

__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 06-01-20 a 03:08 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando