Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-12-19, 03:00 PM   #9
ModelExpoItaly
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di ModelExpoItaly
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Verona
Messaggi: 582
ModelExpoItaly inizia ad ingranare.
predefinito

Quando si parla di Lego la memoria va subito agli inimitabili mattoncini colorati conosciuti ormai in tutto il mondo. Dal 1916 la storia di questa azienda danese ha conosciuto una crescita unica e, per certi versi, complessa: sono state tante le difficoltà riscontrate nel tempo, tutte superate fino ad affermarsi oggi come una delle aziende più note e apprezzate al mondo. I suoi prodotti, da semplici giocattoli, hanno dato vita ad un vero e proprio universo di parchi divertimento, eventi e film a tema, per la gioia dei bambini e anche degli adulti.

I mattoncini Lego sono diventati fonte d’ispirazione per molti appassionati di modellismo che negli anni hanno dato vita a riproduzioni in scala estremamente complesse quanto affascinanti.

A Model Expo Italy non poteva mancare un’area interamente dedicata all’universo Lego: ripercorriamo passo dopo passo la storia che ha portato quest’azienda al gran successo di cui gode ancora oggi e i cui appassionati si ritrovano numerosi a Veronafiere durante la fiera del modellismo.


Le origini degli iconici mattoncini colorati


La storia della Lego ha inizio nel lontano 1916 quando Ole Kirk Kristiansen, a soli 24 anni, apre una falegnameria nella cittadina danese di Billund.

Inizialmente questa piccola attività si occupava principalmente della costruzione di abitazioni e arredi per le fattorie limitrofe; nel 1924, però, un grave incendio distrusse completamente l’officina.
Kristiansen non si perdette d’animo e ricostruì una nuova bottega, più grande della precedente, ma la crisi economica che seguì il Crollo di Wall Street del 1929 lo costrinse a ridimensionare la produzione puntando sulla realizzazione di prodotti lignei di dimensioni più contenute: i giocattoli!

La vendita dei giochi non ebbe i risultati sperati, soprattutto a causa della generale povertà delle famiglie della zona, impossibilitate ad acquistare oggetti simili per i propri bambini. La produzione procedette con alti e bassi fino a quando, nel 1934, venne coniato il nome LEGO su ispirazione della locuzione danese leg godft che significa “gioca bene”.

... continua la lettura
ModelExpoItaly non è in linea   Rispondi quotando