Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-19, 09:27 AM   #3
Simone InfoDrones
Utente
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Torino
Messaggi: 140
Simone InfoDrones è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Purtroppo la regolamentazione è ancora in via di sviluppo anche se entrerà in vigore il 20 luglio 2020, ma molte cose non sono ancora chiare nelle 37 pagine della normativa.



No, purtroppo i professionisti che utilizzano un mezzo al di sotto dei 250gr per scopi lavorativi devono registrare il mezzo e il volo.
Per quanto riguarda il volo su persone è sempre vietato! (Art 9., Art 10 comma 8 e altri)
Per la legge sulla Privacy la registrazione video non rientra nei parametri "Regole Deontologiche" allegati A (gennaio 2019 https://garanteprivacy.it/codice (Regolamento UE 2016/679), i droni, come
tutti i dispositivi elettronici, devono rispettare i principi di privacy by
design e privacy by default. Cioè devono essere costruiti e configurati
per raccogliere meno dati possibile
.)
Le operazioni critiche non rientrano nel volo ludico.

Giusto per portarmi avanti le altezze di volo e le distanze a scopo ludico rimangono invariate : 70 mt altezza e 200 di distanza
(Sezione VII art 35 comma 3 b2)
I 120mt di altezza si riferisce solo per chi ha l'attestato di volo Enac.

Art 37 comma e)
I piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative devono assolvere l’obbligo di conseguimento dell’attestato di competenza, di cui all’articolo 8 comma 1, dal 1° marzo al 1° luglio 2020. Oltre tale data, gli operatori/proprietari e i piloti di APR per uso ricreativo non potranno svolgere attività di volo in assenza dell’attestato di competenza.

Il problema più grosso è che tutti i droni sopra i 250gr dovranno essere registrati sul portale d-flight.it ( che al momento non è ancora possibile...) per ottenere il QRCode da attaccare al modello.
Attenzione, da luglio 2020 sono previste sanzioni se non in possesso dei requisiti di volo (QRCode, datalogger, terminatore di volo ecc).

Quello che personalmente trovo aberrante è che non viene nemmeno menzionata la stipula di una qualsiasi assicurazione.

Voci di corridoio parlano di una nuova abilitazione al pilotaggio di aeromodelli rilasciato dall’Aero Club d’Italia... spero vivamente di no, c'è già troppa confusione.

Con le nuove normative, se seguite alla lettera, produrranno un sacco di bei soprammobili per la polvere..

Gnao
Gab
D'accordo con te sulla confusione totale e sul rischio di "ammazzare" un Hobby stupendo.
Per non c'è bisogno di attestato intendevo che non c'è bisogno di un corso presso una scuola di volo quindi in quel caso si risparmierà parecchio ( se si lavora con i droni ) utilizzando un mezzo da 250 grammi.

Sull'assicurazione qualcuno dice che sarà obbligatoria, qualcuno dice che lo sarà solo per i professionisti...speriamo facciano chiarezza in fretta.
__________________
Mi chiamo Simone e sono il Founder del sito www.infodrones.it
Recensisco oggetti che acquisto, che mi vengono inviati ( possibile programma di affiliazione collegato ) o che vi vengono prestati per l'occasione, cercando sempre di mantenere la giusta obbiettività.
Simone InfoDrones non è in linea   Rispondi quotando