Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-19, 11:27 AM   #134
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il fatto di essere in ferie "forzate" mi permette sia di lavorare alla S.M. e di aggiornare il wip in maniera progredita, anche il tempo permette, purtroppo visto le continue e incessanti precipitazioni meteorologice, di dedicare molto tempo ad attivitā "ludiche", visto le situazioni e danni pesantissimi derivanti in molte regioni del paese, ne farei (come tantissimi) volentiri a meno... speriamo passi presto.

Riprendo con gli aggiornamenti,
il passo successivo č stato l'arridatura delle bigotte, per la realizzazione del "corridore" ovvero il cavo d'unione tra le bigotte, ho utilizzato sempre un filato della Gutermann (la commettitura dei filati č sempre "piana" per cui se lo spessore del filato č corretta si utilizza direttamente, l'argomento sulla commettitura dei cavi, forse, necessiterebbe un approfondimento, ma non voglio "appesantire" troppo l'aggiornamento)
il colore utilizzato č quello che a parere mio s'avvicina alla corda non trattata con i sistemi antivegetativi del tempo,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4937_1.jpg
la commettitura "piana" č opposta a quella utilizzata per la realizzazione delle sartie (cavo torticcio) l'arridatura č stata realizzata dopo la stroppatura del "tarozzo" e come dicevo il metodo di utilizzare la stampa delle sartie incollata sul compensato da 2mm e posizionata in seguito sul parasartie e sotto la coffa permette la realizzazione delle varie parti che compongono le sartie con relativa facilitā, dovuta al fatto che fermando le bigotte con gli spilli si ha lo spazio, tirando in avanti le bigotte, di lavorarci bene, riposizionandole in seguito senza perdere il fondamentale allineamento (metodo che mi permetto di consigliare ) necessario evitare l'incollaggio del corridore fino a che non si č certi di aver terminato i lavori, ovviamente lo spostamento delle bigotte necessariamente provoca l'allungamento del filo (corridore) e in seguito l'accorciamento, manovre non fattibili oppure molto difficoltese, se il filo č stato incollato
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-corridore.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4938_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4942_1.jpg
il passaggio successivo sarā sulle griselle

alla prossima

luponero
luponero59 non č in linea   Rispondi quotando