Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-19, 11:22 PM   #1
De Ruyter
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Un'altra Coca spagnola da kit AMATI

Salve a tutti,
da ieri sono un nuovo iscritto al forum.
Dopo sessant'anni di modellismo ferroviario ho sentito la necessità di tornare al navale. Il primo modello è stato il brigantino Golden Star, ai tempi delle medie.
Come secondo modello ho scelto la Cocca Spagnola, per le sue caratteristiche così particolari. Per questo seguo da un po' questo forum così ricco di dati e suggerimenti e penso che mi ispirerò molto all'opera di Vinavil.
Purtroppo però devo anche venir incontro alle esigenze della famiglia che vuole "un bel soprammobile", cosicché non cercherò allo spasimo la fedeltà storica a favore invece dell'estetica (se così si può dire...).
Le prime scappatelle sono state l'inserimento del trincarino (che ignoro fosse necessario con la costruzione a bagli sporgenti) e la chiodatura del ponte, trattato con impregnante tipo rovere. La posa degli assi del ponte è diversa da quella suggerita nelle istruzioni, in quanto sfalsate di circa 1/3 fra un corso e l'altro. Se ne avrò la capacità, penso di annerire le teste dei chiodi, per renderle meno appariscenti.
Con questo termino per ora, augurando a tutti una buona notte!

Rodolfo
Icone allegate
Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-trincarino.jpg   Un'altra Coca spagnola da kit AMATI-cocca-ponte.jpg  
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando