Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-19, 01:09 PM   #121
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Felipe, per gli apprezzamenti e la tua visita, elementi entrambi stimolanti per un impegno maggiore,
sono in ferie "forzate" per motivi organizzativi dove lavoro, e questo mi permette di dedicarmi maggiormente alle mie "passioni" aggiornando quasi giornalmente lo stato d'avanzamento dei lavori (cosa che non era stata possibile in precedenza per situazioni opposte, troppo lavoro )
in seguito ho brunito l'ottone utilizzando un brunitore a gel molto "buono" che ho acquistato in una armeria "ben fornita"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4865r_1.jpg
come dicevo il brunitore è un ottimo prodotto, il processo d'ossidazione è veloce e stabile sull'ottone, se lasciato agire forma anche la "patina verde" (tipica nei processi ossidanti di diversi metalli, conferendo un aspetto naturale molto realistico, in questo caso non volevo ossidare troppo per cui ci ho passato sopra un po' d'olio paglierino per stemperare e fissare l'ossidazione)
nella foto si vede anche la dima sulla quale è riportato il disegno in scala della sartia per avere dei riferimenti quando la realizzero',( dopo aver terminato e fissato gli alberi)
Il mio intento era quello di iniziare nella realizzazione del cordame, pero' mi sono accorto che mi mancavano anche bozzelli e pastecche varie, elementi essenziali, non per le sartie ma per la realizzazione delle manovre dormienti,
per cui ho iniziato a fare un po' di pezzi.
La decisione presa è relativa alla realizzazione di bozzelli in legno, al tempo le carrucole non erano in metallo, ma in legno, per cui ho iniziato nella realizzazione delle carrucole utilizzando il piccolo tornio della Proxxon, che per lavorazioni piccole è "l'asso"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4876_1.jpg
il tondino utilizzato è il tiglio del d. di 4mm (fa parte della "scorta" che ho fatto quando alcuni hanni fa hanno potato i tigli del mio paese, mi sono preso alcuni pezzi, e ovviamente, come tutto il legno nostrale si lavora benissimo )
ho fatto le gole lasciando tra gola e gola lo spazio per tagliare e pulegge con un solo passaggio,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4878_1.jpg
con la piccola sega a disco il lavoro viene bene, basta tenere con delle pinzette a punte sottili il disco mentre si taglia per evitare che voli via.
dopo aver fatto le pulegge di 4 mm (20 cm ) ho fatto quelle piu' piccole del d. di 2.5 mm (12/13 cm ) per iniziare nella realizzazione dei bozzelli detti a violino (anche se nel tardo 1400 non avevavano propriamente la forma di quegli piu' recenti,) per cui mi sono preparato i listelli nelle varie forme per farli un po' in "serie"
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4881_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4882_1.jpg
la carta millimetrata in realtà non serve per il posizionamento delle pulegge e delle parti interne, anche perchè i bozzelli sono disposti nella parte orizzontale dei listelli principali (tre), ovviamente la lavorazione prevede ancora dei passaggi prima della conclusione,

alla prossima

luponero
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_4879_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando