Discussione: Cutty Sark 1/96 Revell
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-10-19, 10:22 PM   #12
Season
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2017
Messaggi: 58
Season è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Complimenti per la colorazione.
Mi piace molto la "bordatura" e la "lineatura" dei angoli e spigoli.
A lavoro finito penso che dara un bel tocco in piu'.

Sui clipper di bigotte ne vano tante vista la alberatura estesa.

Riguardo al materiale dei alberi e pennoni, ed comunque tutte le parti sotili dove vano delle manovre concordo che vanno sostiutiti o rinforzati.
Nella alberatura consiglierei di sostituire l ultimo tratto (anche io pecco di giusti nomi ) , magari le sezzioni inferiori sonno abastanza rigide ma quelle terminali sono spaventosamente molli, cioe elastiche.

Da Amati a suo tempo ho trovato del filo d'acciaio molto sotile ma resistente. Per fare dei pezzi motlo sotili ho incolato intorno quatro profili di legno (noce) 1*1 mm otenendo un profilo 4*4 mm con anima in acciaio, tornito sul trapano per pezzi sotili.

Riguardo al cordame, da loro trovi anche dei fili di diveso diametro..
Comunque per scale piccole io trovo piu pratico i filli da cuccire di sintetica riguardo al cottone , sono privi di pelucchi ma qui dipende dalla scelta.
Grazie mille per i commenti e i preziosi consigli. Ho fatto del mio meglio sulla colorazione, abbinando acrilici ad aerografo e colori ad olio per velature, effetti simil legno e variazioni tonali.
Di bigotte ne serviranno ben più di 40 coppie, se ben ricordo sono 35 coppie per lato...
Ho iniziato a imbastire gli alberi e non sembrano troppo soffici, sui pennoni invece ho qualche dubbio in più, vedremo a tempo debito, "fortunatamente" sono lento, ho ancora molto tempo per pensarci.

Per non intasare il post con troppe foto ho pensato di fare un collage degli aggiornamenti, eccolo:

2019-10-19_11-23-21 by Marco, su Flickr


A sinistra in alto e in basso, la prua quasi completa.
Ho montato le battagliole, rifatto i corrimano (le istruzioni le davano in corda ma il kutty sark le ha in metallo e in ogni caso mi pareva rendessero meglio in sottile filo di rame colorato), inseriti i cabestani d'ancora (che credo abbiamo un nome migliore, in inglese li chiamano cathead) e li ho modificati per simulare le carrucole sulle loro estremità aprendo quattro piccoli fori poi raccordandoli tra loro longitudinalmente.
In alto a destra la poppa, anch'essa quasi completa.
Anche qui le battagliole fatte come a prua, i salvagente, la bussola, i barili e altri dettagli. Ho poi aggiunto la vetratura in acetato al boccaporto di poppa.

Al centro in basso i lavori sulle gru, alle quali sto sostituendo gli occhielli con occhielli autocostruiti in filo di rame, nella speranza, forse vana, di renderli meno sgradevoli. Vanno ovviamete ancora colorati e invecchiati.

In basso a destra invece le barchette (come si chiamano"?) che verranno ospitate sul tetto della struttura cabinata a poppa dell'albero di maestra.
La parte marrone e quella bianca non sono ancora incollate. Le lascio separate ancora un poco per rendere più semplici eventuali correzioni, non ho ancora capito se mi piacciono davvero...

Grazie a tutti per gli interventi e a presto!
Season non è in linea   Rispondi quotando