Discussione: Pasta abrasiva
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-19, 04:09 PM   #7
bruno
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Scusa Bruno, però non sono d’accordo. La pasta abrasiva lucida e toglie graffi proprio perché abrade ed asporta uno strato sottilissimo di vernice. In caso di graffi leggeri asporta il livello graffiato uniformandosi con quello sottostante. Su di una macchina vera c’è uno strato di trasparente talmente spesso da poterti permettere di usarle.
Io una volta ho voluto provare a lucidare un pezzetto di prova verniciato coi ts usando la pasta abrasiva delicata da macchine d’epoca; andandoci con la mano da chirurgo mi ha graffiato la vernice rendendola opaca, ho insistito un pochino e l’ha proprio tolta del tutto. La pasta da carrozzeria asporta un pochino di vernice, solo che in una auto vera èsolo una frazione dello spessore, in un modellino è tutta o se sei fortunato te la graffia abbastanza da diventare opaca.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Non ho capiti..Dici che lucida e subito dopo che opacizza...Se leggi bene ho detto anch'io che lucida,ovviamente aspirtandi il minimo di iregolarita' che rovina un lavoro.Ripeto che le paste hanno solventi che potrebbero interagire con vernici non assolutamente secchein carrozzeria usano vernici spesso bicomponenti,per cui è diverso dalle bombolette.Non sempre c'è un trasparente sppea una tinta pastello;diserso è per i metallizzati. Anch'ho problemi ad evitare i segni della "lucidatura" pur usando paste delicate.Il fatto è che non pensiamo che è il "mezzo" con cui stendiamo la pasta che spesso non è adatto. Personalmente credo che le vernici a specchio che si vedono sono quasi sempre frutto di verniciatura impeccabile senza lucidatura.
Non credo che alLa BBR lucidino tutti modelli montati....
Poi credo che alcuni modelli impeccabili in foto mostrino dal vivo i segni di cui parliamo... Il mio sogno è vedere un modello nero mentre viene lucidato da un professionista e vederne l'effetto..!
A titoli di curiosità molti anni fa a Novegro presentava modelli funerari rielaborando midelli di serie bellissimi,nerissimi e senza un minimo "ghirigoro" da lucidatura.. Ovviamente ho chiesto chectecnuca usasse...Lucido con il borotalco,rispose.
...ho provato a secco,con il risultato di opacizzare la vernice.. Forse creava una pasta con l'acqua...


Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando