Discussione: Pasta abrasiva
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-19, 01:19 PM   #6
shen_lei
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Le paste abrasive per carrozzeria non opacizzano la vernice .Se succede,secondo me, hanno reagito con la vernice e la cosa non va bene..
Figuratevi se comprando una Arexons che promette miracoli sulla vostra auto vi creasse una macchia opaca sul cofano... I Tamiya dati bomboletta necessitano di moltissimo tempo per essere 'lavorabili" e togliere un oiccolo strato superficiale lucido e "secco" potrebbe aver messo a contatto colore ancora infinitesimamente umido con i solventi della pasta. Ovviamente i carrozzieri quando lucidano non usano prodotti comnerciali e passano tutto un pezzo di carrozzeria prr non creare differenze.

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Scusa Bruno, però non sono d’accordo. La pasta abrasiva lucida e toglie graffi proprio perché abrade ed asporta uno strato sottilissimo di vernice. In caso di graffi leggeri asporta il livello graffiato uniformandosi con quello sottostante. Su di una macchina vera c’è uno strato di trasparente talmente spesso da poterti permettere di usarle.
Io una volta ho voluto provare a lucidare un pezzetto di prova verniciato coi ts usando la pasta abrasiva delicata da macchine d’epoca; andandoci con la mano da chirurgo mi ha graffiato la vernice rendendola opaca, ho insistito un pochino e l’ha proprio tolta del tutto. La pasta da carrozzeria asporta un pochino di vernice, solo che in una auto vera èsolo una frazione dello spessore, in un modellino è tutta o se sei fortunato te la graffia abbastanza da diventare opaca.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando