Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-08-19, 01:54 PM   #1
Glitch
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 8
Glitch è un newbie...
predefinito Modifica pistola Beretta 93r Auto9 Robocop

Non so se esiste una sezione adeguata ma vorrei condividere con voi questo piccolo progetto che spero possa concludersi discretamente.

Partiamo dal principio, anni fa facendo un'estesa ricerca sul web tra costose repliche della beretta 93r auto9 ne adocchiai una ad un prezzo praticamente irrisorio (10 euro) ed essendo fan di Robocop la volli assolutamente acquistare. Nessuna descrizione sul sito che la vendeva, dalla foto però si evinceva una discreta fattura che faceva ben sperare. All'atto pratico però le premesse non sono state del tutto mantenute, da una parte la realizzazione poteva essere nettamente peggiore quindi ero rimasto piuttosto soddisfatto dall'altra però un piccolo accorgimento mi avrebbe evitato un'enorme modifica estetica e strutturale anzi probabilmente non sarei nemmeno intervenuto con alcuna modifica come da idea originaria.




Osservando la foto dell'oggetto out of box, potete notare voi stessi come il carrello nasca unito al resto della canna, dalla foto non si capisce bene, ma essendo una pistola a molla, l'azione ideata è quella rappresentata da una sorta di semplice quanto sgraziato caricamento a pompa. Oltre a questo il materiale plastico, la presenza di innumerevoli viti e giunzioni mi ha subito costretto a intervenire per nascondere tutto l'assemblaggio. Utilizzando foto sia dal film che da quelle provenienti da repliche migliori ne ho tratto un progetto base che dovrebbe consentirmi di ottenere un modello abbastanza fedele all'originale, la base secondo me è buonissima, il modello è meno giocattoloso di quanto dovrebbe essere a certe cifre.

Per iniziare ho quindi provveduto ad effettuare le prime modifiche quali taglio del carrello e la costruzione delle parti mancanti che mi permetteranno di fissare la prolunga al resto della pistola, non volevo usare inizialmente stucchi plastici per ridurre la spesa al minimo e giustificare l'acquisto di una replica economica quindi ho cercato di rimanere entro i 20 euro. Purtroppo durante gli aggiornamenti ho dovuto "disattivarla" e non sparerà più pallini ma poco mi interessava.





L'utilizzo esclusivo di supercolla inizialmente immaginato è stato da subito accantonato, per quanto io possieda una discreta manualità la creazione dei pezzi mancanti è stata piuttosto difficoltosa e mi ha portato via quasi un pomeriggio nonostante ciò qualche difetto è rimasto comunque visibile inoltre alcune parti erano da ricreare da zero costringendomi a modellarle cosa che con pezzi di scarto mi era impossibile fare, per questo motivo ho provveduto ad acquistare a 6 euro un bicomponente della pattex (carteggiabile e verniciabile) che ha reso abbastanza bene anche se non proprio come speravo.




Dopo diversi mesi di pausa ho ripreso a lavorarci, credo che a lavoro finito avrà parecchi difetti però a grandi linee dovrebbe assomigliare a quella di Murphy.
Cercando diverse immagini per cogliere i vari dettagli ho notato che nella scena al poligono la Beretta presenta un mirino rosso come quello in fibra ottica tipico dei fucili da caccia mentre in altre scene questo mirino sembra non essere più presente, forse quella al poligono era la vera pistola a salve o addirittura l'hanno fatta veramente sparare in quella circostanza?

Ad ogni modifica fatta ne saltano altre 10 da fare, non so quanto ancora mi manca. Per adesso ho apportato quelle seguenti:

-Tagliato la prolunga e creato l'attacco inferiore più rimodellato l'alloggio della canna
-Aggiunto mirino rosso
-Scartavetrato le guancette rimuovendo loghi ditta e rendendole lisce al tatto
-Ricreato le 4 viti a taglio più relativi sedi sempre per le guancette
-tagliato la canna ad altezza della prolunga separandola fisicamente dalla m93 che diventa una pistola a se stante
-Rialzato la levetta (selettore di sparo+sicura qui erroneamente fuse) in modo che riesca a salire sopra il carrello invece che bloccarsi o strisciarci sopra
-separati i due selettori sparo+sicura e ricongiunti attraverso un perno
-Forato la canna in prossimità dei fori di compensazione
-rimodellato il cane e ricostruito il sistema di riarmo e sparo con la possibilità di effettuarlo attraverso lo scarrellamento
-chiuso e piallato vari buchi e linee di congiunzione prima della stesura del primer
-Reso il caricatore più scorrevole in estrazione
-Rimodellata la parte frontale della leva di rilascio del caricatore


Rimane da:

-provare a rendere utilizzabile la sicura che originariamente bloccava il grilletto.
-Piallare altre sporgenze
-Incollare e chiudere le ultime linee di congiunzione rimaste
-Aggiungere qualche frammento di plastica per rifinire la sagoma di alcuni componenti
-Stendere il primer carteggiare e verniciare
ps. La tacca di mira non verrà separata dal carrello (troppo lavoro) mi ci vorrebbe almeno una lama da dremel per fare un lavoro più pulito, se l'avessi avuta già all'inizio quando ho separato le varie parti avrei perso meno tempo. L'alternativa era prendere la replica bellissima della KSC ma quasi 200 euro per uno sfizio mi sembrano un po' tantini..


Per ora credo di aver speso una 30ina di euro in materiali contando anche tre proiettili stampati da 9mm che venivano venduti furbescamente come veri proiettili disattivati.. e che mi serviranno per rifinire il caricatore.

Ultima modifica di Glitch; 25-08-19 a 02:07 PM
Glitch non è in linea   Rispondi quotando