Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-08-19, 07:53 PM   #45
Bigula
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2019
Messaggi: 1
Bigula è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
a prua se li pieghi semplicemente non ce la fai,pur facendone terminare qualcuno ogni tanto(v.schema in figura...),perchè dovrebbero avere due curvature secondo piani perpendicolari,ossia curvarsi anche secondo un altro verso per arrivare tutti alla ruota(v.figure)e non curvarsi verso l'alto(e sotto e contro il listello precedente) dopo 2 o tre corsi al di sotto del primo incintone.
cosa che invece si è costretti a fare se si usano listelli rettilinei,per quanto curvati a caldo....
occorre,da un certo punto in poi(circa dal primo incintone in giù) ritagliarli già curvi da una tavoletta(rilevando,via via che li metti in opera,la sagoma del successivo con una dima di cartone) e poi conferire la seconda curvatura.
nelle tre foto ci sono le fasi progressive di messa in opera del fasciame nel mio modello.
sul primo fasciame(realizzato in modo più rapido e dozzinale) ho tracciato a penna l'andamento di tutti i corsi del secondo per pianificare bene il tutto e poi ad uno ad uno li ho tagliati ed incollati..

è assolutamente indispensabile usare il pero(non si scheggia,è compatto,è duro e plasmabile nello stesso tempo...) e tagliare i listelli da una tavoletta(realizzata nel giusto spessore con una pialla a spessore di precisione...l'unica è la proxxon )sia rettilinei che già curvi per i corsi di fasciame più bassi a prora....è l'unico modo per rendere uno schema di fasciatura minimamente "serio"

spero di esserti stato utile
Ciao,
Sto cercando di capire come fare un corretto fasciame. È il mio primo modellino e le istruzioni sono scarse e poco chiare. Questa cosa della ramastratura non riesco a capirla.
Grazie

Inviato con il mio Mi 9T - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Bigula non è in linea   Rispondi quotando