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Originariamente inviata da gnaogab
Gnao!
Facciamo solo un pochino di chiarezza per chi è appena partito o per chi vuole capirne di più..
La componente base è sempre l'alcool metilico, al quale viene aggiunta una parte di olio di ricino degommato e una piccola percentuale di nitrometano.
L'olio è quasi sempre al 10% in volume e serve per lubrificare (è colpa sua del fumo bianco).
Il Metanolo è il carburante, ma da solo produce poca potenza dato che ha un punto di auto-iniezione alto e un valore di espansione termica di 1.4.
Per aumentare questi due valori viene aggiunto il Nitrometano, che è detonante (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ), in quantità che possono variare dal 2 al 10% (per gli aerei).
Metanolo e olio basta per far funzionare il motore? Si, ma si avrà una minore potenza, la carburazione un pochino più ostica e ad alti numero di giri capita spesso che il motore si ingolfa.
Senza non è un buon volare e il risparmio è minimo.
Allora metto un sacco di nitrometano? Anche no.... La sua combustione ( produce ossido d'azoto) può ossidare il metallo, se ne metto tanto...
Conviene farsi la miscela a casa? Se consumi più di un litro a settimana forse potresti pensare al fai da te , ma tieni sempre conto di dove viene stoccato e dove fare la preparazione....
A conti fatti...
Per rispondere alla domanda iniziale trova un negozio (fisico o online) e usa una miscela da 2-3%.
Data la cilindrata mi piacerebbe una foto del motore, non vorrei che fosse un diesel (vecchia denominazione dei motori ad etere etilico).
Gnao
Gab
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Grazie per le spiegazioni !
Allora lo compro già fatto anche se ci sono restrizioni (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ) !
Allego foto del motore che è della MAGNUM