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Vecchio 16-07-19, 02:58 PM   #6
Neo2003
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Neo2003 è un newbie...
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Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Facciamo solo un pochino di chiarezza per chi è appena partito o per chi vuole capirne di più..

La componente base è sempre l'alcool metilico, al quale viene aggiunta una parte di olio di ricino degommato e una piccola percentuale di nitrometano.

L'olio è quasi sempre al 10% in volume e serve per lubrificare (è colpa sua del fumo bianco).

Il Metanolo è il carburante, ma da solo produce poca potenza dato che ha un punto di auto-iniezione alto e un valore di espansione termica di 1.4.
Per aumentare questi due valori viene aggiunto il Nitrometano, che è detonante (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ), in quantità che possono variare dal 2 al 10% (per gli aerei).

Metanolo e olio basta per far funzionare il motore? Si, ma si avrà una minore potenza, la carburazione un pochino più ostica e ad alti numero di giri capita spesso che il motore si ingolfa.
Senza non è un buon volare e il risparmio è minimo.

Allora metto un sacco di nitrometano? Anche no.... La sua combustione ( produce ossido d'azoto) può ossidare il metallo, se ne metto tanto...

Conviene farsi la miscela a casa? Se consumi più di un litro a settimana forse potresti pensare al fai da te , ma tieni sempre conto di dove viene stoccato e dove fare la preparazione....

A conti fatti...

Per rispondere alla domanda iniziale trova un negozio (fisico o online) e usa una miscela da 2-3%.

Data la cilindrata mi piacerebbe una foto del motore, non vorrei che fosse un diesel (vecchia denominazione dei motori ad etere etilico).

Gnao
Gab
Grazie per le spiegazioni !

Allora lo compro già fatto anche se ci sono restrizioni (precursore per la preparazione di esplosivi, quindi non acquistabile puro ) !

Allego foto del motore che è della MAGNUM
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Sostituto del nitrometano-f1.jpg   Sostituto del nitrometano-f2.jpg   Sostituto del nitrometano-f3.jpg  

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