Se parliamo di pacchi batterie per alimentare il motore che da trazione ad un modello, le LiPo oggi sono il non plus ultra fra le tecnologie disponibili, poiché vincono su tutte in quanto a peso e prestazioni (leggasi densità di energia).
Ma per alimentare ricevente e servi, non vi è un vero vantaggio consistente fra nimh e lipo o life. Il risparmio di peso su un piccolo pacco da rx è irrilevante se non ti stai giocando il mondiale, la maggior energia erogata non serve a niente perché i servi consumano poco (io con due pacchi nimh da 1600mah ci facevo tranquillamente una giornata di gara), e se non hai un impianto ricevente e servi che va a 7,4V le prestazioni rimangono quelle (anzi devi usare un regolatore di tensione per abbassarla a 6V, quindi più peso più spinotti è più cose che si possono rompere).
Le nimh però le puoi maltrattare, le lipo no.
Ora che da qualche anno faccio solo elettrico, nella trasmittente continuo a usare il misero pacco da 4 celle nimh da 1500mah in dotazione di scatola, e lo carico non più di una volta ogni 3-4 gare.
__________________
Massimo Turrà
|