Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-06-19, 10:47 PM   #88
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Cari amici, effettivamente l'argano che ho realizzato è piu' grande (!) () di quello indicato nei piani costruttivi di Adametz, ovvero, la misura dell' argano riportata in scala 1/50 èdi 7,5cm equivalente a 3,75m, quello che ho realizzato io è 7,7cm equivalente a 3,85m,
ma..., nel piano costruttivo di Adametz il disegno dell'argano viene riportato senza il "prolungamento" del perno sul quale ruota l'argano (come invece riportato nel particolare ingrandito) per cui, se in ragione della logica delle medie comparate forse, la misura reale sarebbe 3,80m (in scala 1/50 =7,6 cm), ho sottolineato "forse" perchè ritengo che sia la considerazione piu' certa e logica, quando realizziamo un modello del 1400/1500, del quale la certezza di quello che realizziamo sia come effettivamente era, secondo il mio modesto parere è una illusione,
basta vedere i disegni riportati nella monografia "The ships of Christopher Colombus" di Pastor, che viene ritenuta tra le monografie piu' complete delle imbarcazione utilizzate da Colombo, per farla corta, il disegno della S.M. realizzato da Fernandez-Duro (del 1892) e dal quale probabilmente Adametz si è ispirato notevolmente, riporta la sezione longitudinale in scala 1/100 della S.m, nella quale viene riportato "mezza vista" dell'argano (identico come tipologia a quello che ho cercato di riprodurre, bene o male) la sua misura è di 1,9 cm, ovvero 3.8 cm, riportata in misura reale = a 3.8m
(anche questa senza l'uscita del perno) questo modello è quello considerato per le caratteristiche costruttive la "caracca", mentre il disegno della S.M. attribuito a Guillén del 1927 la "caravella" riporta il disegno sul p.longitudinale di un argano molto simile sia come forma e con misure molto piu' ridotte che Cervotto ha postato (lungo 2,8 m), mentre nel TERZO piano costruttivo riportato nella monografia, ci sono i piani costruttivi
riprodotti da Martinez-Hidalgo nel 1964 (una caracca, anche questa) l'argano non è quello orizzontale come nei due precedenti disegni, ma un verticale ()
che dire ???, io mi mantengo l'argano come ho realizzato, bene o male, sicuramente il modello reale era diverso, ma per quanto ho cercato non ho trovato nessuna certezza in merito.
Non ho postato i disegni per evitare di incappare in richiami per il copyright,
ma se qualche moderatore mi autorizza non ho problemi nel postarli

invio la risposta e poi riparto
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando