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Originariamente inviata da matezu
Ciao a tutti, ho acquistato da qualche mese una mbx7 e ,come si può intuire, non ho intenzione di fare gare, ma solo puro divertimento.
Questo modello monta un motore REDS R5R v3 e, durante la contrattazione, il vecchio proprietario mi avvisò che ci sarebbe stato da cambiare la biella in quanto c'é un pochino di lasco (non chiedetemi quanti litri ha, perché lo sa solo il motore stesso).
A questo punto stavo valutando di cambiare oltre alla biella anche i cuscinetti, ma visto che la spesa si aggira intorno agli 80€ le mie domande sono:
- C'è un modo di quantificare il lasco e quindi capire se é necessario sostituire biella e cuscinetti?
- Inoltre, visto il modello di motore non proprio recentissimo, vale la pena fare questa revisione?
Questi dubbi sono nati dal fatto che vorrei prevenire il più possibile un eventuale danno irreparabile, ma tenendo conto anche del lato economico.
Grazie a tutti in anticipo per i consigli.
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Conviene smontarlo e tirare fuori camicia e pistone, è fai la prova della compressione, se il pistone arriva fino in cima è finito e non conviene spenderci, oppure prendi il motore dalla parte della frizione se il motore rimane fermo è ancora buono, se gira subito è finito.
Se fosse buono i cuscinetti, prendi le misure e le puoi ordinare in cina, in abec 6 è più che sufficente.
La biella no conviene originale, se ha ancora compressione conviene rimetterlo, anche perché di solito ogni 10 litri conviene cambiare i cuscinetti, la biella se ha girato bene ci si fa diversi litri.
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