Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-05-19, 11:43 AM   #118
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Salve a tutti.
I lavori proseguono a gonfie vele e devo dire che inizio a percepire la fine dei lavori su questa piccola Cocca. Lo scafo è praticamente completato. Manca la realizzazione dell’albero, dei pennoni, della coffa ed un po’ di maquillage di rito da applicare a tutto il modello.
In ogni modo, ho proseguito nella costruzione completando il piccolo castello posto sopra la poppa e del quale allego un po’ d’immagini che si riferiscono alle varie fasi costruttive.
Basandomi sulla struttura in MDF fornita nel kit ho realizzato delle travi equivalenti in noce. L’MDF in bella vista non si può vedere…

Coca Amati-img_1.jpg

Ho incollato le travi negli incastri fatti a suo tempo sul capodibanda e le ho opportunamente rifilate.

Coca Amati-img_2.jpg Coca Amati-img_3.jpg
Coca Amati-img_4.jpg Coca Amati-img_5.jpg

Ho rivestito il pavimento con i soliti listelli in tiglio larghi 8mm (listelli utilizzati per rivestire il ponte di coperta e quello di prua) ed ho provveduto ad eseguire le battagliole.

Coca Amati-img_6.jpg Coca Amati-img_7.jpg

Un altro elemento aggiunto è la gru di capone, credo che si chiami così, presente sul modello di Matarò ma non su quello proposto nel kit della Amati. Basandomi sui rilievi di Winter, ho realizzato la gru di capone simulando la puleggia interna. Di seguito alcune sequenza di realizzazione delle varie parti della gru.

Coca Amati-img_9.jpg Coca Amati-img_10.jpg Coca Amati-img_11.jpg
Coca Amati-img_12.jpg Coca Amati-img_13.jpg Coca Amati-img_14.jpg
Coca Amati-img_15.jpg Coca Amati-img_16.jpg

Ovviamente il pezzo è stato curvato a caldo e opportunamente lavorato affinché si adagiasse nel migliore dei modi sul tavolato a clinker. La puleggia è stata limata ed incollata nella scassa dopo aver praticato i fori nel fasciame con una piccola punta da trapano. Di seguito il risultato finale.

Coca Amati-img_17.jpg Coca Amati-img_18.jpg

Per finire, a centro nave ho provveduto a chiudere definitivamente la stiva della Cocca incollando il tambucio preparato a suo tempo.

Coca Amati-img_8.jpg

E con questo credo di aver finalmente completato lo scafo.
Ora inizio a pensare alla realizzazione dell'albero, del calcese e della coffa.

Alla prossima.
Massimo
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando