Discussione: locomotiva pulitrice
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-19, 11:35 AM   #1
wrighizilla
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito locomotiva pulitrice

Avevo preso da kreativity World questa motor unit Occre per il tram Lisbona..
Purtroppo le motor units Occre saranno presto fuori produzione Quindi tocca prendere quello che c'è disponibile, in questo caso quella dedicata al tram San Francisco.

https://www.kreativity-world.com/it/...cre-55002.html

Poi però sono riuscito a sistemare il tram Lisbona usando solo i pezzi del carrellino senza motore..

Quindi mi sono messo a costruire una locomotiva pulitrice per il mio binario che per metà anello vive a oltre 3 metri d'altezza, per spolverarlo mi tocca prendere la scala..



Scartando a priori l'idea di aspirare mi accontento di soffiare via la polvere dal percorso e avere un pattino sul quale poter mettere abrasivi e detergenti.

Ho dovuto aggiugere un bel pò di peso per avere trazione e far funzionare il pattino detergente.





Il pattino è ammortizzato e ha dei tenimenti per fissarci vari tipi di materiale come stoffa. carta abrasiva oppure scotch brite come nella foto



ho dovuto costruire anche della spazzole per prendere corrente dal binario perchè avendo messo degli anelli di trazione sono rimaste 2 sole ruote ad alimentare il locomotore.
Per lo stesso motivo ho aggiunto le bielle e devo dire che hanno cambiato completamente l'efficienza della locomotiva.

Il tutto come vedete è costruito molto alla bona ma dopo mezza giornata di montaggi il locomotore era già a lavoro..
in un oretta di prove ha fatto il suo dovere spolverando la mensola e pulendo le rotaie che finalmente ora vedo color oro.

Si tratta di un esperimento quindi se vi venisse a mente qualcosa di utile fatemi sapere.
Intanto ho cambiato la ventola posteriore con 2 più piccole ed efficienti accorciando anche il locomotore.




Adesso devo coprirlo ma non ho ancora deciso come.. benvenute idee e suggerimenti

pensavo a una diesel Shunter 0-4-0


un giro di pista..

https://vimeo.com/337312690

Ultima modifica di wrighizilla; 21-05-19 a 11:46 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando