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Vecchio 21-05-19, 10:39 AM   #452
frah2o
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frah2o inizia ad ingranare.
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Ieri sono andato avanti ancora con l'assemblaggio del motore.

Ho iniziato dal coperchio del cambio. osservando da references ho notato i raccordi idraulici di andata e ritorno del circuito di lubrificazione del cambio (questi due raccordi si collegheranno tramitre treccia al radiatore dietro la ruota post sx) e ho visto anche la presenza di un bulbo che credo sia relativo a pressione o temperatura olio del cambio.

Ho forato il cambio per l'inserimento dei 2 benjo e per l'alloggiamento del futuro cablaggio del sensore.
Il sensore (o bulbo) ha come corpo un dado esagonale, io l'ho riprodotto prendendo un dado da m 1,4 e riverniciato col tamiya metallic brown; i benjo dell'olio cambio con la solita combo mettalic blue e red.

Una volta terminato il lavoro sul coperchio cambio sono passato alla zona dei supporti del cambio.
Ho applicato una striscia nera di nastro isolante che va a simulare il cuscinetto di gomma del silent block e (a seguito eliminazione della croce stampata) ho aggiunto 8 bulloncini sulle piastre di fissaggio che in futuro andranno ad ancorarsi sul telaio.
Ho poi dato una generale passata di leggero wheatering

Una volta terminato il cambio sono passato ai semiassi: ho preso come riferimento una foto dove di vede che il semiasse è carenato da una cover bianca centrale (scoprendo poi con Shen che sopra vi è attaccata una ettichetta con Remove Later) che protegge il giunto in fase di montaggio.....sta di fatto che mi piaceva e me la sono riprodotta.
I giunti (come poi molti altri pezzi) non sono un pezzo unico, ma sono già preassemblati (come anche i collettori di aspirazione con i rail iniettori).
Li ho quindi separati, limati, aggiunto la fettuccia bianca e richiusi.
Con il mio solito metodo delle striscette di alluminio ho poi riprodotto le fascette delle cuffie e non ultimo ho verniciato i bulloni e i dadi del giunto con del metallic grey.

E' stata poi la volta dei coperchi/alloggiamenti dei sensori di fase sulle cammes.
Guardando references e consultandomi anche con Shen, i coperchi esterni (il lato sx coperchio semplice, il lato dx invece presente il raccordo di lubrificazione) sembrano di un colore titanio, gli alloggiamenti dei sensori di fase invece sono di alluminio.

Dopo aver aggiunto uno spezzone di plasticard (per avere lo stesso diametro per il fituro tubo di lubrificazione) ho poi riverniciato il tutto.

Mentre il tutto asciugava ho fatto alcune foto di rito e alla sera ho poi termianto il lavoro aggiungendo i 4 coperchi/alloggiamenti sulle cammes.

Altra considerazione da fare: ho notato che sul gruppo si sta fraintendeno il passaggio e collegamento del tubo 21 sulla campana frizione.

Il tubo 21 (codice Ferrari 114259) è il tubo che parte dal raccordo (extra aggiunto e non fatto da Centauria) sopra la campana del cambio (che attua lo spingidisco della frizione) e che va a collegarsi al cilindro maestro (dove vi sono le vaschette di rabbocco) che è posizionato nella paratia anteriore tra cofano e abitacolo.
Quersto tubo corre da motore in mezzo ai 2 pianali dell'auto e arriva sino a davanti.
Alcuni collegano questo tubo partente dalla campana frizione al differenziale: ciò vorrebbe dire buttare olio 75/90 direttamente sulla frizione.
Il differenziale e il cambio sono lubrificati da un cricuito separato (ovvero i 2 raccordi posteriori sul coperchio del cambio)
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