Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-19, 01:36 PM   #16
bc71
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

bella domanda , per me ancora senza risposta ….
spugna : ancora non conosco il nome preciso del materiale , so che sono grandi fogli di vario spessore e almeno dieci numeri di durezza , risultano pressoché introvabili sul mercato comune , tranne che un qualcosa di simile ma poco consistente senza scelta di durezza .
gomma : impossibile capire la formula per creare gomma da pneumatici , forse coperta da segreti industriali e anche a sapere il nome dei componenti , sicuramente manca l attrezzatura idonea per la realizzazione , non credo si possono fare in garage o in cantina .
tra i due materiali citati , parlando di gomma ( come materiale ) ci sono vari fogli e lastroni in negozi ben forniti di articoli tecnici , i prezzi ?? aimè , grandi investimenti per un risultato sconosciuto .
sempre in negozio di articoli tecnici troviamo anche qualcosa simile alla spugna , ma poca roba .

anni fà si entrò in possesso di qualche foglio di gomma usato per realizzare pneumatici da corsa per moto da mondiale , erano pochi scorci trafugati clandestinamente , si riusci a farci qualche treno per le 1/10 , però erano piu pese del normale e avevano il problema che non essendo un anello da infilarsi nel cerchio , era una striscia che lo girava addosso e la giuntura andava bagnata di attack molto spesso ….
nonostante la poco perfetta rotondità la tenuta era ottima e anche la durata , quasi un centimetro di gomma piena era duro da consumare !!!
altre esperienze da " gommaio " non ne ho fatte , già se trovo qualche ruota da incollare mi viene l orticaria … !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando