Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-19, 09:28 AM   #438
frah2o
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di frah2o

frah2o inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di iniziare a verniciare il cambio, ho dato uno sguardo alle foto di references e alle tavole degli esplosi ricambi.

La scatola del differenziale è dotata fin da origine (direttamente da fusione) di un occhiello munito di silent block di gomma che funge da passante per lasta di comando cambio.

Il differenziale di centauria ne è sprovvisto. Andando a cercare pezzi nel magazzino dei rottami ho trovato quello che poteva fare al caso mio.

Ho modificato un portainterrutore della delta ricavano l'occhiello da un passante per una vite.

Per ottenere la corretta posizione ho utilizzato come guida un profilo di plasticard che va a simulare il percorso dell’asta del cambio. Dopo aver modificato il futuro occhiello, ho poi posizionato il nuovo pezzo autocostruito.

Una volta fatto ciò ho pi riverniciato il cambio alluminio bianco RAL 9006.

Mentre il cambio era in asciugatura, la mia attenzione è poi ricaduta sui componenti della distribuzione.

Centauria con l’uscita 15 fornisce pulegge albero motore, pulegge cammes , galoppino tendicinghia e cinghia di distribuzione (il tutto per ogni bancata)

Vedendo le foto di montaggio da istruzioni il complesso non mi piaceva molto….guardando il motore, si vedono le pulegge e la cinghia anche con il carter distribuzione montato.

Ho iniziato a fare le varie prove a secco e ho iniziato a ragionare su come autocostruirmi i carter posteriori della distribuzione.

I coperchi delle punterie dove vi sono stampati i perni delle cammes non sono speculari.

Il coperchio sinistro ha le cammes più lunghe rispetto a quello di destra e inoltre i coperchi della distribuzione hanno forme differenti, quindi non si può produrre un solo carter e specularlo per l’altro lato.

Inoltre altro problema. È che i carter sono molto avanzati e non aderiscono al monoblocco, lasciando molta luce tra monoblocco e carte distribuzione stesso.
La luce totale è di 3,5 mm per il carter sinistro e 2 per il destro.

Ho cominciato a lavorare sul sinistro: con un profilo di plasticard ho aumentato l’altezza della sezione laterale del carter

Con un foglio di stirene da 0,5 ho iniziato la autocostruzione dei nuovi carter posteriori.
Tenendo montati i coperchi distribuzione, ho pressato il foglio di plasticard per avere i segni di riferimento delle cammes e del perno del cuscinetto tenditore.

Ho forato per il passaggio della lastra di plasticard.

Una volta ottenuta la maschera forata, ho poi mantenuto il mio carter posteriore (ancora non profilato) montato sul coperchio punterie, ho montato il carter anteriore e ne ho tracciato la forma e infine ritagliato.

Ho poi montato il coperchio del monoblocco anteriore (già riverniciato in alluminio) per verificare che non vi fossero sorprese od impedimenti al montaggio del pezza extra prodotto….

Continua…

Icone allegate
Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-1664617d1361828400-f40-lm-restoration-150313-0261.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7653.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7654.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7655.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7656.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7657.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7658.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7659.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7660.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7661.1.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7661.2.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7661.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7662.1.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7662.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7663.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7664.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7665.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7666.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7667.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7668.jpg   Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7669.jpg  

Ferrari F40 competizione 1/8 Centauria - Build guide-img_7670.jpg  
frah2o non è in linea   Rispondi quotando