Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-19, 06:23 PM   #81
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
.... usano il tiratori,....
da quale distanza? 50, 100 o 200 metri?

Il turapori può essere utile, ma presuppone alcune caratteristiche. La prima, ahimè, sembra doversi escludere stando a quanto mi pare di vedere dalle foto. Occorre infatti che non vi siano residui di colla sul legno. Nelle immagini che hai postato mi pare i scorgere una certa "patina" biancastra traslucida in più punti, dove sono stati eseguiti gli incollaggi del costolato esterno. Se così è, si tratta di un eccesso di colla e prima dovrai raschiarlo.
La seconda caratteristica è che va dato sul legno grezzo, e quando hai già incollato tutto; se hai già steso vernice oramai è tardi. La terza caratteristica è che il turapori è solo un impregnante: serve per riempire la porosità delle fibre del legno per poi applicare sopra una vernice. Quindi - nel caso - dovrai stendere (o meglio spruzzare) un ulteriore prodotto; di solito io uso il satinato opaco proprio per evitare l'effetto specchio. La vernice ed il turapori devono avere la stessa base di solvente: da evitare che uno sia alla nitro e l'altro acrilico.
Icone allegate
Hms sharke 1/50...primo modello!!! [emoji51]-img_20190313_121527.jpeg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando