Discussione: Scelta tipologia gare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-04-19, 04:55 PM   #2
nickthunder
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sioncan Visualizza il messaggio
Buonasera, sarei interessato ad una specie di guida per scegliere in quale tipologia iniziare a fare gare. Nelle vicinanze ho sia un pista on road che una off road. Quella on road è per auto touring 1:10, quella off road per buggy 1:8.

Mi interessano i modelli a scoppio.

Detto questo, nello specifico vorrei sapere quale di queste due classi (o altre) è più "basata" sull'abilità del pilota piuttosto che sul "settaggio" meticoloso dell'auto (che si traduce in soldi da spendere). Ad intuito mi viene da pensare che in off road conta di più l'abilità del pilota, mentre in on road conta di più il veicolo in se, probabilmente mi sbaglio.

Preferirei pareri basati su esperienza personale, Grazie mille !!
si e no per entrambe le cose.
Io pratico entrambe le categorie a livello molto cazzaro ergo prendi con le pinze ciò che ti dirò perché non sono un pilota professionista e queste sono le mie esperienze dirette:

Diciamo che l'onroad, quando il modello è perfettamente assettato sul tuo stile di guida, è più semplice.
Semplice nel senso che, una volta che riesci a guidare in maniera automatica e a non commettere errori vai via liscio. Però, e c'è un però, le velocità sul giro sono così elevate che bisogna avere ottimi riflessi per guidare al meglio e alla lunga è stancante.
Di contro è una categoria (specialmente il touring 1/10) che è portata all'estremo...anche nelle gare del salame per esempio...puoi trovare quelli come me che vanno in pista con più birra che miscela e il pilotone megagalattico che sta a guardare il millesimo di differenza. Comunque non c'è niente di male eh, per carità. Basta divertirsi.

l'offroad è più "difficile" perché c'è anche la variabile dei salti e delle condizioni della pista sempre mutevoli. Per dirti, una cosa che a me capita e che mi fa impazzire è quando stai guidando tutto sommato bene ma fai comunque una cagatina su un salto che magari ti porta a ribaltarti e a perdere posizioni o tempo. Cioè, a meno che non sei Ongaro qualche errore ci sta. Però è divertente, guida di traverso, salti, sportellate, pezzi ovunque.
Di contro però il modello è molto più sollecitato, quindi andrai incontro a rotture. Non dico frequenti eh, ma dai e dai anche se non ti schianti qualcosa cede. E stai sicuro che all'inizio di pigne ne tirerai tante

Poi il resto dipende da te...se capisci bene come funziona l'assetto e come sfruttare il tuo modello e il tuo motore e cose così. E' come con le macchine da corsa, solo che tu sei meccanico, pilota, ingegnere di pista, team principal e principale finanziatore

Tu che hai la fortuna di avere piste vicino casa, comincia a frequentarle, vedi cosa ci gira e come girano, parla con i soci e fatti consigliare quale mezzo potrebbe rispondere alle tue esigenze e poi scegli con saggezza.


ps: detto questo io ho una touring nitro da vendere se vuoi ahaha
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando