Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-03-19, 06:30 PM   #3
blackcat
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 1,447
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ciao e Benvenuto
(A proposito, una presentazione ufficiale nell'apposita sezione è sempre cosa gradita).

Chiedi info specifiche sulla manutenzione, non mi soffermo dunque sulla questione "pulizia del modello", ma tieni conto che una buona manutenzione comincia proprio dalla pulizia.

In linea generale, dopo ogni uscita e dopo aver pulito il modello, controlla che tutto scorra liberamente (ruote, sospensioni, trasmissione) e che non ci siano rumori strani (spesso causati da cuscinetti non lubrificati). Poi controlli che non si sia allentata qualche vite, in particolare quelle che fissano le casse differenziale ma soprattutto quelle tra motore, supporto motore e telaio; infatti se queste si allentano, l'accoppiamento fra pignone motore e corona principale non sarà più ottimale e sgrani la corona.
Ogni ora o due di utilizzo, controlla che gli ammortizzatori scorrano bene, se sono ad olio verifica che non vi siano trafilaggi e/ che abbiano bisogno di rabbocco o cambio olio (olio si cambia se vecchio, quindi ingrigito, oppure per mettercene uno di diversa gradazione e variarne così la risposta). Stessa cosa se hai i differenziali ad olio. Se invece hanno dentro del s mplice grasso per tenerli lubrificati, basterà verificare che ve ne sia ancora abbastanza ed in caso rimettercelo.

Se il motore è di tipo brushed (a spazzole) ogni tanto avrebbe bisogno di un controllo anche questo (cambio spazzole se di tipo ispezionabile), ma direi che per il momento hai già abbastanza da fare
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando