Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-19, 02:12 PM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dipende: se autocostruisci un modello basandoti sui disegni di uno specifico produttore di kit, della medesima casa sarà possibile acquistare le decorazioni. Vengono vendute infatti anche separatamente.
Se invece ti basi su disegni diversi da quelli del produttore, allora devi valutare bene la eventuale compatibilità delle decorazioni da questo fornite in quanto ogni piano costruttivo differisce - e spesso grandemente - dall'altro. Si tratta infatti quasi sempre di navi della cui esistenza si sa tramite narrazioni storiche o disegni d'epoca e per le quali non esiste un progetto depositato in archivio. Le ricostruzioni sono dunque basate su studi di modelli d'epoca, relitti, osservazioni di navi analoghe, deduzioni e spesso intuizioni che contengono elevati margini di soggettività.
Se poi ti avventuri in modelli per i quali nessuno ha prodotto kit, allora devi armarti di pazienza e buona volontà perchè laddove non riuscirai a recuperare / adattare decorazioni esistenti ... non ti rimarrà altro che scolpire legno, lavorare resine ... o tramite cad e stampante 3D provare a produrlo con questa tecnologia.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando