Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-19, 12:44 PM   #12
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
il post ha ormai due anni, ma è sempre di interesse.
Quella che trovi non è colla ma frenafiletti, che viene utilizzato spesso bloccare in modo non permanente le varie parti come rotore, perno e cuscinetti.
La quantità che vedi nelle foto, o anche maggiore non incide sul bilanciamento del motore che comunque non provoca un sibilo ma la vibrazione di tutto il modello.
E' sempre consigliato il bilanciamento delle eliche.
Il sibilo può essere dato dai cuscinetti o bronzine (a seconda del motore), dalla vicinanza delle pale e dalla turbolenza del vento.
Come appena detto qui sopra, non è mai una splendida idea quella di cambiare i cuscinetti, e come dimostrato non si risolve nulla.
Modificare il diametro o il passo delle eliche non sempre è una buona cosa da fare perchè potreste ritrovarvi con un modello che non si alza nemmeno, oppure che i motori si surriscaldano per lo sforzo.

Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando