Discussione: Nuovo arrivato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-19, 09:23 PM   #5
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e benvenuto!
Nella mia biblioteca c'è il libro che hai trovato su Amazon (il titolo esatto è "Il modellista navale"). Si tratta di un manuale un po' datato che illustra a grandi linee tecniche di costruzione e caratteristiche di numerose tipologie di modelli, antichi e (soprattutto) moderni senza tuttavia entrare più di tanto nello specifico di alcuno di essi.

Se hai bisogno di una infarinatura può anche andare, mentre se il tuo obbiettivo è la fattiva costruzione di un modello i due testi che ti ha consigliato francidrake sono decisamente più interessanti. A mio parere, più il Mondfeld (se te la cavi un po' con l'inglese) che non il Curti.

Se poi ti arde già il fuoco della passione, alla lista mi sento di aggiungere il primo volume della serie "costruiamo un modello di nave a vela" edito dall'associazione navimodellisti bolognesi, che ti conduce tenendoti per mano alla costruzione di un modello antico chiodo per chiodo. Il costo della passione tuttavia alza sensibilmente il budget di acquisto rispetto agli altri già richiamati.

Di tutti questi libri trovi una breve recensione qui nel forum alla sezione Recensione libi e articoli Recensione libri e articoli - Forum Modellismo.net

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando